E' grave l'escursionista precipitato in Grignetta
L'uomo è stato trasportato dall'elisoccorso in codice rosso all'ospedale Sant'Anna di Como
Un escursionista è precipitato questa mattina, domenica 31 gennaio in Grignetta lungo il sentiero delle Direttissima. Per soccorrere l'uomo è intervenuto l'elisoccorso di Como che lo ha trasportato in codice rosso al Sant’Anna di Como.
Precipita in Grignetta lungo la direttissima
Questa mattina, pochi minuti dopo le 9, è scattato l’allarme per un escursionista residente in Brianza, classe 1998. Il giovane è precipitato per oltre un centinaio di metri nella zona della Scala del Caminetto Pagani, in Grignetta, lungo il sentiero della Direttissima. Stando alle testimonianze raccolte l'escursionista si trovava in fase di salita quando è caduto e poi è scivolato lungo il canale. Alcune persone lo hanno visto cadere e hanno subito avviato la macchina dei soccorsi.
Elisoccorso in azione
Immediatamente dopo l’allarme è stato fatto alzare in volo da Como l’elisoccorso, che ha prontamente recuperato l’escursionista. Allertati anche i Carabinieri e il Soccorso Alpino, mentre pronti a partire a supporto delle operazioni vi erano anche una squadra dal Centro del Bione e altri tecnici dai Piani dei Resinelli. Dalle informazioni, a causa della violenta caduta, il protagonista di questa triste vicenda si sarebbe procurato un trauma cranio-facciale, che ha richiesto l’immediato trasporto in codice rosso all’ospedale Sant’Anna di Como.
Le raccomandazioni del Cnsas Lombardo
"Stanotte è nevicato e l’abbassamento della temperatura ha intensificato la presenza di ghiaccio. Massima attenzione alla situazione nivometeorologica nella zona: ci sono parecchi distacchi recenti e le ultime nevicate hanno determinato una serie di criticità. Il bollettino neve e valanghe di Arpa Lombardia indica un pericolo marcato su Retiche, Adamello e Orobie Centrali, con neve fresca ventata e distacchi di fondo a quote medio basse".