Un'area da 15mila mq a Merate

Nasce l’innovativo Headquarter Autocogliati

Nel 2021 l’azienda celebrerà i propri 50 anni con tanti nuovi progetti e speranze per il futuro.

Nasce l’innovativo Headquarter Autocogliati
Pubblicato:

Se il mondo attorno a noi continua a muoversi dobbiamo imparare a vedere le cose da una diversa prospettiva. Solo così potremo fare del futuro un luogo migliore in cui vivere. Questo vale sia per il nostro ambiente quotidiano che per le nostre automobili. Il gruppo Autocogliati guarda al domani e lo fa annunciando un importante progetto.

Il nuovo Headquarter Autocogliati

“Headquarter Autocogliati è il futuro, una sede di rappresentanza unica e innovativa capace di rispondere alle nuove esigenze del mercato e dell’elettrico. Una ventata di positività in un momento sicuramente difficile per tutto il Paese” annuncia Lorenzo Cogliati, CEO dell’azienda. La struttura nascerà in via Bergamo a Merate su un’area da 15mila metri quadri: 9.500 per la parte esterna, 2.500 per l’innovativa officina e 3.000 per gli spazi espositivi. Ospiterà Volkswagen, Seat, Cupra e Skoda, quattro marchi con un unico service condiviso, ed occuperà oltre 50 dipendenti tra tecnici, venditori e impiegati. Attualmente il gruppo conta 110 dipendenti, ma nel piano di investimento 2021-2025 sono già previste nuove assunzioni.

Il progetto di Studio76

Headquarter Autocogliati è innovazione e tecnologia allo stato puro. Il gruppo meratese ha affidato il progetto allo Studio76 guidato da Laura Barili e Valentina Riva. Una realtà dinamica attiva nella progettazione architettonica, nella pianificazione del paesaggio, nel design di interni e nella riqualificazione degli edifici. “Headquarter Autocogliati nasce su una zona strategica di forte passaggio e quasi totalmente in disuso da anni - precisano le progettiste -. Completata la fase delle autorizzazioni, in primavera inizieremo i lavori di bonifica e riqualifica dell’area. L’operazione si concluderà entro la fine del 2021”. Si tratterà di edifici ad alto risparmio energetico con vetrate a basso valore emissive, materiali sostenibili ed ecologici, un impianto fotovoltaico di ultima generazione e pompe di calore. La digitalizzazione avrà un ruolo centrale, così come già avvenuto nella sede Volkswagen di Garlate realizzata nel 2017. Il visitatore vivrà un’esperienza immersiva unica grazie ai totem per la personalizzazione delle vetture e ai grandi schermi presenti negli spazi espositivi.

Lo sviluppo dell’elettrico

Sia nei parcheggi esterni destinati alla clientela che nell’officina del nuovo Headquarter Autocogliati nasceranno punti di ricarica per l’elettrico pensati per i visitatori. Inoltre Seat destinerà un’area per la mobilità elettrica alternativa, rispondendo alle esigenze di mercato sempre più diffuse. “Se guardiamo in prospettiva la vera e importante sfida è sicuramente l’elettrico. – ha continuato Lorenzo Cogliati - Non sarà un cambiamento repentino, ma è già partito un graduale adeguamento delle strutture. Le case costruttrici hanno dato indicazione di abbandonare i motori termici, puntando a questa nuova infrastruttura. Con questo graduale cambio di mercato, è fondamentale puntare su una formazione mirata di nuove figure di settore”.

Il mercato dell’auto nel 2021

“Lo sviluppo dell’elettrico da una parte e la richiesta sempre crescente del noleggio a breve e lungo termine saranno protagonisti dei prossimi anni- spiega Giuseppe Cogliati, responsabile marca Seat, Skoda, Cupra e business development -. La gestione delle flotte sarà sicuramente importante. Oggi rappresenta il 20% delle richieste e sta vivendo un momento di stallo proprio a causa della Pandemia. Un altro importante progetto in fase di realizzazione è la creazione di un ufficio dedicato al cliente digitale”.

Nuovo impulso dalle misure del Governo

“Con le iniziative su rottamazione e acquisti ci ha dato una mano importante: ad agosto e settembre abbiamo lavorato molto, vendendo anche gli euro 6. - Cristiano Magni, responsabile marca Audi, Volkswagen, Veicoli Commerciali e business analyst-. Le Istituzioni hanno riconosciuto l’importanza del settore nell’economia globale, incentivare la vendita è un volano per far ripartire il mercato nel complesso. L’augurio è che i bonus previsti ci possano accompagnare per tutto il 2021”. Ricordiamo che il mercato dell’auto ha chiuso il 2020 con 535mila immatricolazioni in meno rispetto al 2019. “Il 2020 nel mondo automotive verrà ricordato come l’anno più difficile dal dopoguerra, con tutti i numeri in rosso, che purtroppo ricorderemo a lungo. Finché non saremo certi di essere usciti da questa pandemia la sopravvivenza delle aziende e dei posti di lavoro deve restare la priorità per la nostra politica. Il recovery fund sarà la vera sfida in cui l’impegno comune sarà ancora determinante per trasformare l’incertezza in nuove opportunità del mercato. Per non perdere competitività con le concorrenti imprese europee, che godono di particolari agevolazioni fiscali, mi auspico che anche in Italia possa finalmente essere rivisto il sistema di detraibilità e deducibilità per i veicoli aziendali” ha concluso Chiara Cogliati, responsabile del settore usato e office practices dell’azienda.

001
Foto 1 di 4
003
Foto 2 di 4
002_REV2
Foto 3 di 4
4
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali