La Icar Spa in liquidazione
Si tratta della storica società Brianzola che occupa circa 220 lavoratori tra Monza e Villa D’Adda
La Fim-Cisl Monza Brianza Lecco, la Fiom-Cgil Brianza e le Rsu del sito della Icar di Monza hanno diffuso questa mattina una comunicato in cui annunciano che la Icar Spa è in liquidazione.
ICAR SPA in Liquidazione
La Fim-Cisl Monza Brianza Lecco, la Fiom-Cgil Brianza e le Rsu del sito della Icar di Monza dopo le preoccupazioni espresse nelle scorse settimane e dello stato di agitazione hanno appreso della messa in liquidazione della società Icar SpA, società storica di Monza che occupa circa 220 lavoratori tra Monza e Villa D’Adda (Bergamo) e della nomina di un liquidatore che conferma la gravissima situazione finanziaria in cui versa l’azienda.
“Questo nell’immediato sta determinando una drammatica situazione per i lavoratori dal punto di vista della loro retribuzione in quanto dal mese di settembre ai lavoratori posti in cassa integrazione non viene erogato l’anticipo del trattamento INPS – fanno sapere nella nota sindacale -, è stato dato un acconto delle ore lavorate del mese di ottobre e non abbiamo ancora certezze per le prossime retribuzioni”.
“A questo si aggiunge – prosegue il comunicato – la preoccupazione della tenuta occupazionale del sito e della continuità produttiva oggi al 50% della forza lavoro contro il 50 % posto in cassa integrazione e con una visibilità di brevissimo periodo a causa della forte posizione debitoria dell’azienda nonostante ci siano prodotti che hanno mercato comprovato dagli ordini e dal portafoglio clienti”.
Venerdì nuovo incontro per la salvaguardia occupazionale
É stato riconvocato un incontro per venerdì pomeriggio. “Ci aspettiamo – concludono i rappresentanti sindacali – la definizione di un percorso che abbia come obbiettivo la salvaguardia occupazionale aziendale e che affronti nell’immediato le problematiche salariali dei dipendenti”.