Cassago in lutto per la scomparsa di Giancarlo Minella
Consigliere dell'associazione Cassago Chiama Chernobyl, era stato anche uno storico volontario della Protezione Civile.
Lutto nel mondo dell'associazionismo a Cassago: si è spento lunedì 12 ottobre, all'età di 79 anni, Giancarlo Minella storico volontario della Protezione Civile, conosciuto in Paese per essere stato negli anni sempre molto presente nella vita della comunità.
Minella, storico volontario della Protezione Civile
Volontario storico della Protezione Civile cassaghese Minella non aveva mai fatto mancare la sua presenza e la sua disponibilità, sia che si trattasse di accompagnare in sicurezza i bambini del piedibus a scuola, che nelle operazioni di manutenzione del verde del territorio.
Attivo e presente anche nell'associazione pensionati cassaghesi dove per un certo periodo ha ricoperto anche un ruolo nel comitato di gestione, Minella era soprattutto molto legato all'Associazione "Cassago Chiama Chernobyl". Volontario attivo e membro del direttivo del sodalizio, in qualità di consigliere, si era più volte recato in Ucraina e aveva fatto parte anche del gruppo di persone che avevano consegnato, nel 2012, le prime due ambulanze a Chernigov, una delle regioni più colpite dal disastro nucleare di Chernobyl.
La triste notizia della scomparsa è stata data dal figlio Mario. Grande il cordoglio dimostrato da parte di tutta la comunità cassaghese che si è stretta attorno alla famiglia nel ricordare Minella con parole di stima ed affetto.
"Oggi è un giorno triste per Cassago. Oggi perdiamo una di quelle figure indelebili quando si pensa al volontariato ed all'impegno per il proprio paese - il messaggio scritto da Progetto Cassago Democratica - Sempre pronto ad adoperarti ed impegnarti, con serietà ma con un pizzico di giusta ironia; capace di strappare un sorriso con il tuo accento che faticheremo davvero a dimenticare. Che il tuo impegno possa essere di esempio per giovani e meno giovani, nel dedicare qualche ora del proprio tempo per gli altri, per il proprio paese, per la propria comunità. Vogliamo ricordarti così, fiero ed orgoglioso di portare il labaro comunale, al quale davi lustro ed importanza come pochi sapevano fare. Grazie a nome di tutti noi per quello che hai fatto e per il ricordo che ci hai lasciato. Sicuri che la testimonianza di tua moglie Adriana e tuo figlio Mario, a cui siamo vicini in questo giorno triste possa renderti merito".
Un messaggio di cordoglio è arrivato anche dal gruppo di Insieme Cassago: "ricordiamo le sue generose opere di volontariato, sempre disponibile e presente sia come volontario nei vari servizi comunali, sia con il gruppo di Protezione Civile, sempre lieto e onorato di partecipare alle cerimonie civili portando il gonfalone simbolo della nostra Cassago Brianza".