Lecco-Bergamo, i sindaci protestano e bloccano la strada FOTO e VIDEO
L'evento ha riscosso una grande partecipazione
Una protesta clamorosa, con i sindaci della Valle San Martino a bloccare la Lecco-Bergamo. Il tavolo sulla viabilità svoltosi questa mattina, 26 settembre 2020, a Cisano Bergamasco, ha riscosso una grande partecipazione. All'evento hanno preso parte diversi amministratori del territorio che hanno espresso la loro opinione sui temi viabilistici che stanno più a cuore ai cittadini. La manifestazione è cominciata con una sfilata sulla briantea ed è poi proseguita con gli interventi degli amministratori.
Tavolo sulla viabilità: l'intervento di Andrea Previtali
Ad aprire la manifestazione è stato il sindaco di Cisano Bergamasco Andrea Previtali, che ha chiesto un maggiore impegno al governo centrale: "Oggi siamo qui per far sentire a tutti le nostre richieste. Siamo a Cisano semplicemente per che è a metà strada tra lecco e Bergamo e perché confluiscono la ex statale 369 e ex statale 342, cioè la briantea
Noi tutti qui presenti conosciamo i problemi di questa strada, ma adesso questi problemi devono essere affrontati in modo concreto
E chi ci rappresenta a Roma deve portare avanti le esigenze di questo territorio Senza differenze di partito.Siamo fermi a strade disegnate più di 150 anni fa che sono rimaste tali e quali Provate a pensare al tempo che i cittadini della Valle San Martino e dei paesi vicini sprecano ogni giorno per andare a lavoro Basta promesse, basta slogan, vogliamo concretezza per noi, per i nostri cittadini e i nostri figli"
Marco Ghezzi: "È impossibile che le aziende che abbiamo sul territorio possano sopravvivere a questa situazione"
Successivamente anche il sindaco di Calolziocorte Marco Ghezzi ha espresso il suo malcontento in merito ad alcune problematiche che riguardano il suo paese: "A Calolzio passano ogni anno 7 milioni di veicoli e un terzo sono mezzi pesanti . È impossibile che le aziende che abbiamo sul territorio possano sopravvivere a questa situazione . L invito è a lavorare insieme sull asse lecco Bergamo per riuscire a ottobre dei risultati"
Mattia Micheli: "Le risorse della Provincia non sono sufficienti"
Il consigliere delegato alle infrastrutture e alla viabilità della Provincia di Lecco ha poi dichiarato che le risorse provinciali non sono sufficienti per venire incontro ai disagi viabilistici del territorio.
Matteo Villa: "Bisogna prendere esempio dai valtellinesi"
"Dovremmo prendere esempio dai fratelli valtellinesi che tutti insieme facendo squadra sono riusciti in 10 anni a fare fare ad Anas opere che noi ci sogniamo". Questo l'intervento del consigliere della provincia di Bergamo Matteo Villa.
Dario Oncelli: "Questa strada è una delle cause di morti dei cittadini"
Il rappresentante di Ance Dario Ocelli ha poi denunciato il rischio di morte legato alla strada oggetto del tavolo di discussione: "Su questa arteria ci sono stati dei morti, come cittadino di questa zona voglio dire che questa strada è una delle cause di morti dei cittadini. Gridiamo con forza "iniziamo i lavori".Apriamo i cantieri e avanziamo". Successivamente un rappresentante di confindustria ha preso la parola riprendendo le stesse tematiche.
Emanuele Motta si scaglia contro l'ex ministro Castelli VIDEO