Nel fine settimana del 27 settembre e del 3 ottobre Villa Greppi, villa più iconica di Monticello Brianza, invita i visitatori a scoprire le sue bellezze secolari e a ricostruire insieme la storia della famiglia da cui prende il nome, in occasione dell’iniziativa culturale “Ville Aperte in Brianza” edizione 2026.
«“Ville Aperte in Brianza” – commenta Ramona Brivio, vicepresidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi – è un’iniziativa della Provincia di Monza e Brianza alla quale anche quest’anno aderiamo con piacere. Il suo crescente successo dimostra quanto i cittadini desiderino conoscere e vivere da vicino alcuni dei più affascinanti luoghi del nostro territorio. Villa Greppi, in particolare, custodisce un doppio tesoro: la memoria di una famiglia che ha segnato la storia della Brianza e un parco tra i più preziosi della zona. Un luogo speciale che, per l’occasione, prende vita con visite guidate, musica e attività pensate per pubblici diversi, dalle famiglie agli appassionati di storia e natura».

Alla scoperta di Villa Greppi tra storia, natura e cultura
Molteplici sono le visite in programma, che sono il cuore pulsante della proposta: “Una storia speciale” a cura dell’associazione BRIG – cultura e territorio.
Il percorso permetterà di avere uno spaccato della quotidianità ma anche del contesto sociale del 1800, si esploreranno gli ambienti di Villa Greppi partendo dalle antiche pertinenze rustiche per poi proseguire negli ambienti più rappresentativi della residenza, come il salone e l’antica cappella privata di famiglia.
La villa, di stile neoclassico, è stata costruita per volere del conte Giacomo Greppi a inizio Ottocento e fu per oltre un secolo luogo di villeggiatura della famiglia, fino alla metà del Novecento. L’esperienza sarà possibile domenica 27 settembre alle 10 e sabato 3 ottobre alle 14.30 e alle 16. Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito www.villeaperte.info. L’Ingresso è del costo di 5 euro e gratis fino ai 12 anni di età.
Tra gli appuntamenti, troviamo anche “Conoscere gli alberi del parco di Villa Greppi” che sposta il focus dagli ambienti interni al suo patrimonio verde. La visita botanica, condotta da un agronomo, guiderà i partecipanti attraverso i 75’000 mq del parco, una superficie che lo rende il più esteso tra quelli di proprietà pubblica della Provincia di Lecco e al cui interno si trovano circa 500 alberi e arbusti appartenenti a più di 70 specie diverse.
Dal giardino all’italiana ai resti dell’antica limonera, dal carpineto al filare di tigli, il percorso accompagna i partecipanti alla scoperta delle diverse aree del parco e delle loro peculiarità.
L’attività dura all’incirca un’ora e un quarto e si svolgerà domenica 27 settembre alle 10 e sabato 3 ottobre alle 14.30 e alle ore 16.30. Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito www.villeaperte.info. L’ingresso è del costo di 4 euro e gratis fino ai 12 anni di età.
L’antica dimora si colora di autunno
Correlate ci sono altre due attività organizzate nell’ambito del progetto “Album – Brianza paesaggio aperto”.
“L’autunno a Villa Greppi tra storia, alberi e musica” che avrà luogo domenica 27 settembre, alle 15 e vedrà gli ospiti calati nella magica atmosfera autunnale della dimora, il tutto accompagnato dalla musica di due cantautori. L’iniziativa è a cura di BRIG, in collaborazione con LARIX e ORIENTE&SILVIASUN.
La seconda attività denominata “Il bosco delle forme: un grande telo per Villa Greppi” si propone come un laboratorio dedicato ai colori, geometrie e stencil, condotto dall’artista Lucia Colombo insieme a BRIG. Un’esperienza in cui i partecipanti daranno libero sfogo alla loro creatività tramite la realizzazione di un’opera individuale e una collettiva.
Le iniziative correlate sono su prenotazione fino a esaurimento posti, con iscrizioni sul sito www.villagreppi.it entro due giorni prima dell’evento.
