Attivismo

Ora Basta, tante iniziative in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il calendario di iniziative si snoderà tra proiezioni cinematografiche, incontri e letture sceniche coinvolgendo Merate e i centri vicini

Ora Basta, tante iniziative in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Le associazioni della rete Ora Basta di Merate riprende le proprie attività sul territorio con un ricco programma di iniziative per mantenere alta l’attenzione sui temi dei diritti, della parità di genere e della lotta alla violenza sulle donne in vista della Giornata internazionale del 25 novembre.

Il calendario di iniziative si snoderà tra proiezioni cinematografiche, incontri e letture sceniche coinvolgendo Merate e i centri vicini.

Ora Basta, tante iniziative in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

In arrivo la rassegna cinematografica intitolata «Quando il cinema è donna», promossa in collaborazione con LunEssai e ospitata al Cine Teatro Manzoni di Merate con proiezioni previste alle 15 e alle 21.

La rassegna prenderà il via lunedì 28 settembre con la pellicola «Le bambine», proseguirà lunedì 5 ottobre con «La più piccola», lunedì 12 ottobre con «Se solo potessi ti prenderei a calci» e si concluderà lunedì 19 ottobre con la visione de «Il sentiero azzurro».

 

Accanto al cinema prenderà forma il ciclo di incontri e letture «Vista dalla Luna», accompagnato dal sottotitolo «Voci e storie di donne invisibili, violate, visionarie», organizzato con il patrocinio del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese e insieme all’associazione Leggere per gioco.

Il primo momento si terrà a Merate sabato 3 ottobre alle 15 nella sala civica Fratelli Cernuschi di viale Lombardia 14 con un incontro tenuto dalla giornalista Valeria Palumbo.

La rassegna proseguirà poi a Olgiate Molgora venerdì 23 ottobre alle 20.45 con le letture sceniche allestite nell’atrio del municipio di via della Stazione 20, per poi concludersi venerdì 6 novembre alle 20.45 a Robbiate nell’aula consiliare di piazza della Repubblica 2.