Grande festa nella serata di sabato 27 giugno presso la sede della Edil Colombo a Missaglia! La famiglia Colombo al gran completo, circondata dal calore di oltre 200 tra amici, dipendenti ed ex-collaboratori, ha infatti celebrato un secolo di attività imprenditoriale con una grande festa allestita all’interno della propria sede di via Delle Suffragette.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Cento anni di Edil Colombo: una serata straordinaria
“Che evento straordinario – commenta Gioele Colombo, quarta generazione di una famiglia da sempre dedita all’edilizia – A nome anche dei titolari, Costantino e Giovanni Colombo, voglio ringraziare tutte le persone che hanno voluto dedicarci qualche ora del loro tempo libero per brindare insieme a noi all’importante traguardo del secolo di vita”.
I tavoli erano al coperto ma in un’area aperta. A rendere appetitosa la serata ci hanno pensato i Food Truck di “Grigliare Duro”, mentre per animare l’evento, con giochi di prestigio, musica e cabaret ecco il mago Didi Marzilli, il cabarettista Gianni Astone e il maestro Pasquale Sessa.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Grazie a Sabrina e Alessia
Un immenso grazie, naturalmente a chi ha seguito l’organizzazione:
“Mia zia Sabrina e sua sorella Alessia sono state fondamentali. Avendo esperienza nel settore catering, ci hanno dato una grande mano nel mettere a punto ogni dettaglio e nella gestione di un volume tanto importante di persone”.
1926 – 2026: 100 anni fa cominciava l’avventura
“Per tutti noi quella dei 100 anni è stata una ricorrenza unica: con il nostro evento abbiamo voluto sottolineare il momento in cui Giovanni Colombo, nel lontano 1926, prese il diploma tecnico, muovendo i primi passi in autonomia nel mondo dell’edilizia e gettando le basi della nostra realtà”.
Una festa molto attesa
Questa festa era molto attesa:
“Di tanto in tanto ci piace ringraziare chi ci aiuta e ci ha aiutato in passato; l’evento di sabato scorso rientra in pieno nella nostra filosofia operativa, ma non è l’unica iniziativa che organizziamo. Ogni anno, infatti, proponiamo anche una o due gite con dipendenti ed ex-dipendenti oggi pensionati. Sono appuntamenti fissi, simpatiche abitudini delle quali non riusciamo più a fare a meno: l’anno scorso siamo stati a Bari e a Peschiera del Garda”.
Passata la festa, si torna tutti a lavorare con nel cuore la gratitudine per un territorio nel quale la Edil Colombo è cresciuta e si è radicata grazie alle sue qualità di trasparenza e correttezza.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Punto di riferimento per l’edilizia
La storia della Edil Colombo è la storia di una famiglia brianzola che ha saputo trasformare un’attività artigianale in un punto di riferimento per l’edilizia locale. Costantino Colombo, terza generazione – alla guida dell’impresa insieme al fratello Giovanni -, ripercorre le tappe salienti di un cammino iniziato nel lontano 1926.
“È di quell’anno il documento che attesta l’inizio di tutto: il diploma di Mastro e Capomastro ottenuto da nonno Giovanni», ricorda l’attuale titolare.
All’epoca, l’attività era pionieristica e faticosa: «Giovanni era un artigiano che sapeva arrangiarsi. Aveva acquistato una macchina per produrre i ‘bolognini’, i mattoni di cemento vuoti. Ne fabbricava due al giorno”.
Da Giovanni, il fondatore, ai fratelli Costantino e Giovanni
Il salto di qualità strutturale avvenne con il figlio di Giovanni, Giuseppe Colombo, detto ‘Peppino‘, padre di Giovanni e Costantino e geometra.
“Nostro padre è stato colui che ha sviluppato l’azienda, arrivando ad avere fino a 80-90 dipendenti”,
ricorda Costantino.
Erano i decenni della grande espansione urbanistica:
“Tra gli anni ’60 e ’90 si è costruito tantissimo anche in Brianza per dare una casa a tutte le persone che in quei decenni vi si trasferirono. La frazione di Maresso è stata in gran parte realizzata dalla nostra impresa».
La gestione dei rapporti interpersonali era improntata a una fiducia totale: “Quando si lavorava con le famiglie, quasi mai si firmava il contratto, spesso bastava una semplice stretta di mano”.
Ristrutturazioni e nuove realizzazioni
L’azienda ha attraversato la storia recente d’Italia, caratterizzata da grande crescita, ma anche da periodi complessi, come la crisi del 2008: «In quegli anni abbiamo fatto i salti mortali per tenere tutto in piedi, ma ne siamo usciti grazie alla nostra solidità e alla collaborazione con persone serie e affidabili».
La struttura attuale è più snella rispetto al passato: conta circa 20-30 collaboratori tra dipendenti e artigiani, e si è specializzata in ristrutturazioni e nuove realizzazioni di alto livello “chiavi in mano”. «Il mercato è in evoluzione e noi ci impegniamo per restare al passo anche adeguandoci a tutte le innovazioni tecnologiche più evolute in fatto di risparmio energetico», osserva il titolare.
Gioele, la quarta generazione di Edil Colombo
Nonostante le sfide moderne, la filosofia rimane quella delle origini:
“Ma ancora oggi Edil Colombo guarda al futuro con entusiasmo – conclude Costantino – Io e mio fratello Giovanni, affianchiamo Gioele (figlio di Giovanni, ndr), la quarta generazione della nostra famiglia, per trasmettergli la mentalità brianzola: fare le cose giuste al momento giusto, senza mai eccedere in passi più lunghi della gamba”.
Edil Colombo non è solo un’impresa edile, è una realtà missagliese che, con il proprio impegno, ha contribuito gettare e consolidare le fondamenta di gran parte della comunità locale.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)