il lutto

Abio Merate piange Liliana Pastori

Volontaria instancabile e creativa, residente in città con la famiglia, ha contribuito per anni ad alleviare la permanenza dei tantissimi bambini e bambine

Abio Merate piange Liliana Pastori

L’Abio di Merate piange una delle sue figure storiche. Liliana Pastori, per tutti Lilli, colonna del sodalizio che opera nel reparto di Pediatria dell’ospedale Mandic, si è spenta all’età di 76 anni nella giornata di venerdì 19 giugno.

Abio Merate piange Liliana Pastori

Volontaria instancabile e creativa, residente in città con la famiglia, ha contribuito per anni ad alleviare la permanenza dei tantissimi bambini e bambine ricoverati attraverso attività capaci di portare colore e serenità tra le corsie. Negli ultimi anni una malattia l’aveva purtroppo tenuta lontana dall’attività in reparto, senza però mai riuscire a spezzare il profondo legame affettivo con l’associazione e con le tante colleghe volontarie con cui aveva condiviso anni di impegno.

A ricordarla Marina Rosa, già presidente di Abio Merate e attuale vice di Francesca Cortinovis.

«Lilli è stata con noi per parecchi anni, dimostrandosi sempre una volontaria attiva e creativa – ha spiegato Marina Rosa – Era lei che abbelliva il nostro reparto con le sue idee. La ricorderemo per il suo carattere solare e per quel sorriso che non mancava mai, nemmeno nelle situazioni più complicate».

Anche la sezione meratese dell’Abio ha diffuso un ricordo ufficiale.

«Ciao Lilli, oggi ti abbiamo salutata con commozione e gratitudine – si legge nella nota affidata ai social – Per anni sei stata una presenza preziosa per Abio Merate, sempre pronta a donare tempo, idee ed energia ai nostri bambini. Con la tua creatività e il tuo impegno hai contribuito a rendere il reparto più accogliente, colorato e sereno, regalando sorrisi nei momenti in cui ce n’era più bisogno. Hai portato il tuo sorriso oltre il reparto, ma il segno che hai lasciato tra noi rimarrà – proseguono le volontarie del sodalizio – Noi conserveremo il ricordo della tua gentilezza, della tua disponibilità e dell’affetto che hai saputo trasmettere in ogni gesto. Grazie di tutto, Lilli. Nel rispetto del tuo desiderio di non ricevere fiori, abbiamo scelto di ricordarti con un simbolo che racconta il tuo legame con Abio: una maglietta con il tuo nome e un puzzle che raccoglie i nomi di tutti i volontari che hanno condiviso con te un pezzo di cammino».

Proprio la maglietta e il puzzle sono stati i simboli portati dalle volontarie al funerale. Le esequie si sono svolte nella mattinata di ieri, lunedì 22 giugno, nella chiesa prepositurale di Sant’Ambrogio a Merate.