Il ponte di Brivio è ufficialmente chiuso dalle 2 della notte di oggi, lunedì 4 maggio 2026, e lo rimarrà – salvo proroghe o anticipi – fino alle 5 del 31 luglio 2027.
La chiusura, necessaria per importanti interventi di ristrutturazione, annunciata da mesi, era stata ufficializzata da un’ordinanza di Anas arrivata solo pochi giorni fa.

Le preoccupazioni di questi mesi sull’impatto che la chiusura avrebbe avuto sulla viabilità sono almeno in parte confermate questa mattina, quando brianzoli e bergamaschi si sono alzati per recarsi a lavoro o scuola trovandosi il ponte di Brivio chiuso per i lavori di ristrutturazione.
Il ponte di Brivio chiude, scatta il grande blocco: traffico in tilt soprattutto al San Michele
Lo stop al transito ha avuto un impatto immediato sulla viabilità del territorio, interessando migliaia di automobilisti e mezzi di trasporto che utilizzano quotidianamente questo snodo fondamentale tra le province di Lecco e Bergamo.
Le criticità emerse durante la prima mattinata di lunedì hanno confermato le preoccupazioni dei mesi scorsi circa la tenuta del sistema viabilistico, proprio in concomitanza con la ripresa degli spostamenti verso scuole e luoghi di lavoro.
Mentre lungo la Sp72, nel tratto compreso tra Olginate e Brivio, la situazione è rimasta relativamente tranquilla, i flussi di traffico si sono spostati massicciamente verso le altre direttrici.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Disagi moderati si sono registrati a Cisano Bergamasco, dove i conducenti diretti verso il Lecchese sono stati costretti a deviare lungo la Sp169 in direzione di Villa d’Adda per raggiungere Calusco.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Qui si sono verificati i rallentamenti più pesanti, in particolare all’imbocco del ponte San Michele tra l’Isola bergamasca a Paderno d’Adda. La struttura è diventata un imbuto per il volume di veicoli in eccesso deviati da Brivio, provocando code e tempi di percorrenza dilatati per l’attraversamento del fiume.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Come soluzione parziale per il collegamento tra le due sponde, l’Amministrazione di Imbersago ha previsto orari straordinari per il traghetto, attivo fin dalle 7 del mattino per agevolare i pendolari. Il servizio resta tuttavia limitato al solo trasporto di pedoni e ciclisti.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Presenti a Brivio per monitorare la situazione i sindaci di Brivio Federico Airoldi, di Imbersago Fabio Vergani e Cisano Bergamasco Antonella Sesana, insieme ai comandanti delle Polizie locali di Brivio Alberto Maggioni e Monte Canto Marco Murareto.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)