Sono ancora aperte le iscrizioni per diventare volontari della Protezione Civile. Il corso, giunto al suo 24esimo anno, è organizzato dal Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza, convenzionato con i Comuni di Casatenovo, Barzanò, Missaglia e Monticello.
Corso di Protezione Civile
Per le iscrizioni al corso ci si può rivolgere all’edicola Lissoni in Via Manzoni a Casatenovo oppure a PeregoLibri a Barzanò. Al fine di agevolare i cittadini sarà possibile iscriversi anche effettuando direttamente il bonifico, della quota di adesione di 25 euro, sul conto dell’associazione Iban IT35K0558451120000000010987, indicando il proprio cognome, nome e indirizzo, inviando poi una copia all’e-mail info@protezionecivilebrianza.com, si verrà poi contattati per il rilascio del pass di accesso alla Sala Teodolinda a Missaglia che sarà sede del Corso.

Prima lezione il 13 ottobre
La prima lezione inizierà prossimo 13 ottobre alle ore 21 , mentre gli altri incontri si terranno, sempre di sera, nei giorni: 15-20-22 e 27 ottobre. Nel pomeriggio di sabato 17 ottobre si proveranno invece le attrezzature. Il corso è riconosciuto dalla Scuola superiore di Protezione Civile ed è composto da un corso introduttivo gratuito della durata di 4 ore e il corso base di €25 della durata di 16 ore. Le lezioni tecnico – pratiche saranno in tutto 6, nel corso delle quali verranno trattati diversi argomenti relativi alla Protezione Civile come compiti e obiettivi, scenari di rischio in Lombardia, trasmissioni in normalità e in emergenza, psicologia da catastrofe, autotutela del volontariato e logistica, sanitario.
