Matteo Canzi, il giovane studente di Economia di Olgiate Molgora, ha conquistato la finale di Masterchef Italia 2026. Lo ha fatto superando, nelle due puntate andate in onda su Sky e Now nella serata di ieri, giovedì 19 febbraio 2026, la concorrenza agguerrita degli altri concorrenti, ma anche un pizzico di sfortuna che l’ha portato a doversi misurare nel temuto pressure test finale pur avendo realizzato un piatto strepitoso alla corte dello chef tristellato Giancarlo Perbellini.
Matteo Canzi in finale a Masterchef Italia 2026
Canzi, studente olgiatese di 23 anni, sin dal principio si è dimostrato uno dei concorrenti più temuti dagli aspiranti cuochi dell’edizione 2026 di Masterchef. E pur incappando in qualche piccolo inciampo, rischiando l’eliminazione in un paio di circostanze, non ha tradito le attese, conquistando l’ambita finale del programma.
Con lui ci saranno il bergamasco Matteo Rinaldi, la biellese Carlotta Bertin e la vicentina di Bassano Dounia Zirari.
Matteo Canzi – o semplicemente “Teo”, come è stato soprannominato per tutto l’arco del programma per superare l’omonimia con altri due aspiranti chef – ha saputo prima “domare” uno prodotto complicatissimo come lo sciroppo di monk fruit, uno dei sapori più dolci in assoluto in ambito gastronomico, riuscendo così a guadagnare un posto nella prova esterna nella cucina del ristorante tristellato “I dodici apostoli”.

Al cospetto di un mostro sacro della cucina come lo chef Perbellini, si è saputo destreggiare divinamente realizzando come un vero cuoco esperto un tortello ripieno di risotto, un colpo da maestro che non gli è però bastato a evitare il pressure test di qualificazione alla finale.

Col temuto grembiule nero addosso, l’olgiatese “Teo” se l’è cavata comunque alla grande, riuscendo a realizzare un piatto gustoso e “fresco” che ha convinto i tre giudici a mandarlo… in balconata. E dunque alla finalissima, dove contenderà ad altri tre concorrenti la vittoria finale, partendo per altro con i favori del pronostico insieme a Carlotta.
Visualizza questo post su Instagram