Lario Reti Holding estende il servizio Trash-By, l’innovativo sistema per la lettura dei contatori idrici tramite i passaggi dei mezzi di raccolta dei rifiuti porta a porta. A partire da oggi, il servizio è stato attivato in altri otto comuni della provincia di Lecco – Cremella, Merate, Montevecchia, Osnago, Rogeno, Garbagnate Monastero, Molteno e Sirone – coinvolgendo complessivamente circa 7.000 nuove utenze.

Lario Reti Holding, ampliato ad altri otto comuni il servizio di lettura a distanza dei contatori idrici
Il servizio, già realizzato da Lario Reti Holding in collaborazione con SILEA nel calolziese e oggi esteso grazie alla partnership con Colombo Trasporti, consente di rilevare i consumi senza la necessità di accesso alle singole utenze e senza l’impiego di mezzi e personale dedicati.
Il metodo Trash-By si basa sull’utilizzo di contatori dotati di tecnologia smart metering, che permettono la lettura dei dati in modalità “drive-by” durante i normali giri di raccolta dei rifiuti. Le informazioni vengono poi trasmesse automaticamente ai sistemi di Lario Reti Holding, permettendo una gestione più efficiente, frequente e accurata delle letture.

L’avvio del servizio in questi nuovi comuni rappresenta il proseguimento di un progetto già attivo a Calolziocorte, Vercurago e Monte Marenzo, dove ha consentito di raggiungere il 98,8% di contatori letti, ridurre i costi operativi e contenere l’impatto ambientale delle attività di rilevazione.
Con l’estensione della lettura Trash-By a nuovi territori, Lario Reti Holding conferma il proprio impegno verso una gestione del servizio idrico sempre più digitale, sostenibile ed efficiente.
