Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 20 al 22 febbraio 2026. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.
Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco
OltreFestival a Merate
Venerdì 20 febbraio 2026 alle 21, nella sede meratese di Ronzinante prende il via un nuovo ciclo di appuntamenti teatrali. Gli spettacoli che verranno proposti in “OltreFestival”, sono produzioni che hanno partecipato al bando di concorso per la selezione al “fratello maggiore”, ovvero al Festival Nazionale di Teatro Città di Merate. Ad esibirsi saranno gli attori novaresi di Tanto di Cappello Teatro che porteranno in scena una divertente commedia dal titolo “Metti una sera a cena”.

OnStage a Merate
Il weekend prosegue con ON STAGE, il provocatorio format di puro intrattenimento targato Ronzinante. Sabato 21 febbraio, dalle 21, un mix esplosivo di musica, stand-up comedy e improvvisazione teatrale, attende il pubblico per una serata senza filtri. Nato da un’idea di Antonio Takhim, Stefano Borsa e Matteo Apicella, con Nik (La Bionda) e K-Karol (La Mora), lo spettacolo si preannuncia come un’esperienza intensa e fuori dagli schemi. L’originalità del format risiede nella contaminazione di generi diversi che si alterneranno sul palco.
Mostra d’arte “Una nota diversa” a Merate
Dal 17 febbraio all’8 marzo 2026 presso l’atrio comunale sarà allestita la mostra d’arte Una Nota Diversa. Una collezione Jazz è il tema della mostra realizzata in collaborazione con l’Associazione Atelier Collegamenti Arte e Diversità. Questa Collezione Jazz animerà l’ingresso del municipio con l’esposizione di 15 opere di artisti con diversità e con l’esposizione di una particolare reinterpretazione della Poltrona di Alessandro Mendini diventata una vera Poltrona Jazz. La mostra è visitabile negli orari di apertura del Comune e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.30. Aperture straordinarie: 26-27-28 febbraio dalle ore 20.30 e 1 marzo dalle ore 17.00

Carnevale olimpico di Merate

Carnevale a Olgiate Molgora
Torna anche quest’anno l’attesissimo Carnevale organizzato dalla Pro Loco di Olgiate Molgora, che porterà in giro per le vie del paese un corteo di supereroi, animali, principesse, personaggi dei cartoni e maschere della tradizione. L’appuntamento è per sabato 21 febbraio 2026 con ritrovo alle 14 nel parcheggio della scuola primaria in viale Sommi Picenardi.
Carnevale a Barzanò
Si svolgerà sabato 21 febbraio la sfilata di Carnevale a tema sportivo organizzata dalla comunità pastorale Ss Nome di Maria di Barzanò, Cremella e Sirtori. Il ritrovo è previsto per le ore 14.30 all’oratorio Paolo VI, da dove partirà la sfilata che passerà per le seguenti vie: via Papa Giovanni XXIII, via Pirovano, via Paladini, via Matteotti, via Grandi e poi di nuovo in via Papa Giovanni XXIII. Al termine ci sarà una merenda per tutti i partecipanti. In caso di pioggia la festa si terrà all’interno del palazzetto.
Duathlon Sprint a Barzanò
Domenica 22 febbraio ci sarà la 6° edizione della «Duathlon Sprint», che comporterà la chiusura, a partire dalle ore 12.30 fino alle 16.30, di via Pirovano, via Monsignor Colli, via Papa Giovanni XXIII, via Colombo, via Matteotti, via Grandi, via Da Vinci, via Cassinetta, via Prebone, via Paladini, via Campagnola e nell’area mercatale, mentre dalle 7 alle 17 ci sarà il divieto di sosta nell’area Mercato, tra la Unes e l’ex scuola, via Monsignor Colli, via XX Settembre, via Da Vinci e via Papa Giovanni XXIII.

Mostra su Sandro Pertini a Osnago
Una mostra interamente dedicata a Sandro Pertini, per ricordare uno dei presidenti della Repubblica italiana che più hanno lasciato il segno nella storia del nostro Paese proprio nella sala a lui dedicata. La mostra sarà installata e aperta a partire da sabato 14 febbraio 2026, con cerimonia di inaugurazione alle 17. L’evento è patrocinato anche dal Comune di Cernusco Lombardone, dove ha sede l’associazione culturale Punto Rosso.

I libri e la storia a Osnago
Il Comune di Osnago promuove un nuovo appuntamento della rassegna “I libri e la storia”, dedicato al sistema concentrazionario nazionalsocialista attraverso memorie e romanzi. L’incontro si terrà il 21 febbraio, dalle 16.00 alle 17.30, alla Biblioteca Primo Levi. Un percorso tra testimonianze e narrativa per riflettere sulla Shoah e sul valore della memoria storica. L’iniziativa è aperta alla cittadinanza.

Last Five Minutes a Osnago
Venerdì 20 febbraio, alle 21:00, Spazio Aperto ospiterà The Last Five Minutes – duo composto Alberto Carozzi e Matteo Uggeri che propone una performance audiovisiva capace di mettere in comunicazione in maniera del tutto originale luogo, pubblico e momento presente. “Not indispensable wonders” è un progetto in divenire, con musiche improvvisate e uno spartito visivo modulare sempre montato in modi differenti. Uno sguardo poetico sul quotidiano di cui abbiamo decisamente bisogno.

Carnevale a La Valletta Brianza
Sabato 21 febbraio le vie di La Valletta Brianza e Santa Maria Hoè ospiteranno una grande festa di Carnevale a tema Giappone, promossa dall’Associazione Impronte A.P.S., in collaborazione con la comunità pastorale S. Antonio Abate e con il patrocinio delle amministrazioni comunali. Il ritrovo è previsto alle 14.00 presso l’oratorio di Perego, con partenza del corteo alle 14.30 e arrivo in piazza della chiesa di Rovagnate, dove la manifestazione si concluderà con un momento di festa e un rinfresco.

Bergamasca
Incontro sulla violenza di genere a Caprino
E’ in programma venerdì 20 febbraio una serata dedicata alla conoscenza degli strumenti per combattere la violenza di genere. Alle 20.45, nella sala civica di Caprino, interverranno Francesca Baroni, consigliera di minoranza di «Caprino Cambia», M aria Teresa Heredia della rete interistituzionale antiviolenza Isola e Val San Martino e le operatrici del Centro Antiviolenza «Ascolta chi parla».

Il carnevale a Bergamo
Carnevale è ormai alle porte e anche quest’anno l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo ha organizzato un ricchissimo palinsesto di appuntamenti per tutte le età, dal 13 al 20 febbraio. QUI, tutte le iniziative in programma.

Rassegna teatrale a Chignolo d’Isola
Nuovo appuntamento nel fine settimana.

“Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” in Bergamasca
La rassegna itinerante “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” torna dal 20 febbraio al 16 aprile: l’undicesima edizione il cartellone prevede ventuno incontri a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata, in diversi Comuni della bergamasca.
Venerdì 20 febbraio alle 21 l’Auditorium “Papa Giovanni XXIII” di Mapello ospita un incontro con Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Al centro, una riflessione sul fine vita, tra dignità, libertà e responsabilità individuale. Medico, accademico dei Lincei e docente alla Statale di Milano, Remuzzi è autore di “In punta di piedi”. Ingresso libero con prenotazione consigliata alla biblioteca comunale (0354652559, biblioteca@comune.mapello.bg.it).

Sabato 21 febbraio alle 21, all’Auditorium “Fabrizio de André” di Curno, Barbara Curtarelli presenta Ci siamo sempre state. Storia delle donne bergamasche 1945-2000. La storica valorizza il vissuto di casalinghe, contadine, operaie, studentesse e insegnanti, restituendo voce alle donne spesso ignorate dalla storiografia. Ingresso libero con prenotazione consigliata alla biblioteca comunale “Rita Levi Montalcini” (035603090, biblioteca@comune.curno.bg.it).

Brianza monzese
Mostra e Mercato del Disco a Mezzago
Torna la Mostra e Mercato del Disco nello storico locale Bloom di Mezzago. Domenica 22 febbraio, dalle 10.30 alle 19.00, ingresso libero e gratuito per un’intera giornata tra migliaia di vinili, cd e articoli musicali con i migliori espositori. Bar attivo dalle 10.30, cucina dalle 12.00 (prenotazione consigliata via WhatsApp al 3278399417). Alle 18.00 presentazione del libro “Ballare nella catastrofe. La poetica delle dancehall” di DJ Henry, intervistato da Massimo Pirotta, con interventi di Stefano Tessadri e Vittorio Tessadri.

Visita con degustazione al birrificio di Desio
Sabato 21 febbraio a Desio appuntamento al Birrificio Rurale per una visita guidata con degustazione. Dalle 16.30 uno dei soci accompagnerà i partecipanti alla scoperta dell’impianto inaugurato nel 2013 e delle sue birre pluripremiate. Prevista degustazione di tre etichette e piccolo omaggio finale. Prenotazione via WhatsApp al 328 6270455.

Monza in vino allo U-Power Stadium
A Monza torna “Città in vino”, due giorni dedicati agli appassionati con oltre 300 etichette italiane e internazionali. L’appuntamento è all’U-Power Stadium sabato 21 (14-21) e domenica 22 febbraio (12-20). Con il kit degustazione si assaggiano i vini inclusi nel percorso; street food a parte. Ogni kit vale per un solo giorno. Bottiglie acquistabili in loco. Info: info@artedelvino.it o WhatsApp 347 628 5341.

Mostra sulle Olimpiadi a Cesano Maderno
In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 l’Auditorium Disarò di Cesano Maderno ospita, dal 7 al 22 febbraio, la mostra fotografica “129 anni di Giochi”. L’esposizione resta aperta fino al 22 febbraio il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, con ingresso libero e gratuito.

Fuori porta
Nuovo Tour Vampiro a Como
Sabato 21 febbraio (e 7 marzo) “Slow Lake Como” propone un viaggio serale unico in città, tra letteratura gotica e misteri, ripercorrendo anche alcuni dei luoghi in cui è ambientato “Upyr, il Vampiro”, insieme a molti altri posti curiosi e misteriosi del centro storico. Al calar del sole, il tour, in lingua italiana o in russo, porterà a scoprire alcuni dei luoghi in cui è ambientato “Upyr, il Vampiro”. Un tour guidato coinvolgente che unisce cultura e suggestione, di circa due ore, in cui saranno mostrati i luoghi legati alla storia e raccontati altri misteri e curiosità del centro storico di Como.
Dettagli e iscrizioni: QUI.

Mercatini a Como
Nell’ultimo weekend di febbraio Como si conferma meta ideale per una gita tra mercatini e sapori del territorio. Sabato 21 febbraio si svolge il tradizionale Mercato Mercerie, lungo le mura da viale Battisti a viale Varese, mentre in via Mentana 5 è aperto il Mercato Annonario, con produttori locali e specialità comasche. Ma non solo:
Via Pretorio
Rassegne hobbistiche
Sabato 21 e Domenica 22
Piazza Verdi
Mercatini artigianato
Domenica 22
Piazza San Fedele
Mercato artigiani
Sabato 21
Piazza Verdi
Mercato artigianato
Domenica 22
Via Muralto, via Ballerini e via Maestri Comacini
Rassegne hobbistiche e artigianato
Venerdì 20, sabato 21, Domenica 22
Mercato Mercerie, da viale Battisti a viale Varese
Bancarelle all’aperto lungo le mura cittadine
Sabato 21
Mercato Coperto, via Mentana 5
Mercato coltivatori e prodotti tipici comaschi
Sabato 21
Parco dei Missionari Comboniani, via Salvadonica 3 a Rebbio
Mercato dei produttori locali e biologici
Sabato dalle 8 alle 12

Borsa Scambio a Novegro
Torna la fiera più grande d’Italia dedicata ai giocattoli e ai videogiochi vintage, domenica 22 febbraio nel Padiglione C del Parco Esposizioni Novegro. Riscopri la tua infanzia con i nostri espositori specializzati in action figure da collezione, Lego e set di costruzioni, peluche e pupazzi iconici, bambole di ogni epoca, robot e giocattoli giapponesi, soldatini e miniature, retrogaming, giochi da tavolo classici, macchinine e modellini, fermodellismo e molto altro.
Maggiori informazioni QUI.

Sci notturno all’Aprica
La superpanoramica del Baradello torna protagonista con lo sci notturno. La pista sarà illuminata dalle 19.30 alle 23.00 per serate di sci suggestive e divertenti lungo il tracciato più lungo d’Europa. Tariffe dedicate per adulti, senior, junior e baby. Inverno 2025/2026 all’insegna delle emozioni sulla neve ad Aprica.

**************
N.B. Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di spostarvi per raggiungerlo.
