Il comunicato

Il Traghetto di Leonardo farà gli straordinari per la chiusura del ponte di Brivio

Dal 1 aprile il servizio verrà ampliato, al via la sperimentazione

Il Traghetto di Leonardo farà gli straordinari per la chiusura del ponte di Brivio

Il Traghetto di Leonardo di Imbersago fa gli straordinari per favorire l’attraversamento dell’Adda da una sponda all’altra durante il periodo di chiusura del ponte di Brivio.

A comunicarlo è il sindaco imbersaghese Fabio Vergani. Dal 1 aprile al via la sperimentazione.

Il Traghetto di Leonardo farà gli straordinari per la chiusura del ponte di Brivio

Di ieri, martedì 17 gennaio 2026, l’annuncio da parte del sindaco di Brivio Federico Airoldi in merito alla posticipazione della chiusura del viadotto, slittata al 4 maggio su disposizione di Anas che si occuperà della manutenzione straordinaria della struttura.

Nel mese di aprile, in vista dei lavori, il Traghetto leonardesco effettuerà delle aperture straordinarie e sperimentali.

Di seguito la nota diffusa dal sindaco Vergani:

In previsione della prossima chiusura del ponte di Brivio per lavori di manutenzione, prevista a partire dal prossimo 1 Aprile, il Comune e la Pro Loco di Imbersago sperimenteranno un servizio di trasporto con il Traghetto leonardesco a supporto del territorio. “Nel limite delle diponibilità dei nostri barcaioli volontari, tutti studenti e lavoratori e in relazione alle condizioni di portata del fiume”, dicono il Sindaco Fabio Vergani e il Presidente della Pro Loco Fabio Mapelli, “vogliamo offrire il nostro piccolo contribuito per favorire l’attraversamento dell’Adda. Anche se al momento le condizioni non ci permettono di imbarcare le auto, inizieremo con i pedoni, le biciclette e le moto. Questa fase sperimentale, che durerà una quindicina di giorni, ci permetterà di valutare l’apprezzamento o meno del servizio, per poi decidere come proseguire”.
Di seguito gli orari di apertura dal 1 Aprile al 19 Aprile 2026:
• Da Lunedì a Venerdì: dalle ore 07.00 alle 08.00 e dalle 17.30 alle 19.00
• Sabato: dalle ore 07.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.30
• Domenica e Festivi: dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30 Per informazioni sul servizio contattare il seguente recapito telefonico: 3773443505