Ronzinante, nel weekend al via la 4^ edizione della rassegna “OltreFestival”. Venerdì 20 febbraio 2026 alle 21, nella sede meratese di Ronzinante prende il via un nuovo ciclo di appuntamenti teatrali. Gli spettacoli che verranno proposti in “OltreFestival”, sono produzioni che hanno partecipato al bando di concorso per la selezione al “fratello maggiore”, ovvero al Festival Nazionale di Teatro Città di Merate.
Ronzinante, nel weekend al via la 4^ edizione della rassegna “OltreFestival”
Le compagnie che daranno vita a questa piccola ma intensa kermesse sono tre e offrono spettacoli molto diversi tra loro ma tutti molto piacevoli e originali.
I primi ad esibirsi saranno gli attori novaresi di Tanto di Cappello Teatro che porteranno in scena una divertente commedia dal titolo “Metti una sera a cena”: due coppie di amici, una cena convocata dopo molto tempo e un grande disagio che improvvisamente si presenta fra loro.
Così gli attori introducono la commedia. Nulla di nuovo a parte una grande abilità nella declinazione delle varianti: fra le parole si nascondono frustrazioni, risentimenti, bugie e sensualità. È una ridicola resa dei conti che mostra la falsa morale che si nasconde dietro le convenzioni. Paolo, Alice, Lorenza e Michele credono di vivere in un sistema di valori condivisi che si possono facilmente trasgredire. La dimensione non è psicologica, tutto è affidato alla parola, al teatro. Si tratta di un abile gioco di maschere, un gioco divertente e crudele che rende confusi i confini tra reale e immaginario. L’adulterio sembra essere l’unico compromesso della vita di coppia, ma non sarà facile distinguere così facilmente la verità dalla menzogna.
Gli appuntamenti proseguiranno venerdì 06 marzo alle 21 con “Cumuli neri portano pioggia” dei Sognattori di Novara, un monologo, accompagnato da 4 musicisti, tratto da un fatto di cronaca avvenuto oltre 6 secoli fa.
Si chiuderà poi venerdì 20 marzo con “Venere in pelliccia” dei Baroni Rampanti di Milano: una commedia che lascerà sicuramente il segno.

OnStage
Ovviamente il weekend non termina con lo spettacolo di venerdì ma, anzi, prosegue con ON STAGE, il provocatorio format di puro intrattenimento targato Ronzinante. Sabato 21 febbraio, dalle 21, un mix esplosivo di musica, stand-up comedy e improvvisazione teatrale, attende il pubblico per una serata senza filtri.
Nato da un’idea di Antonio Takhim, Stefano Borsa e Matteo Apicella, con Nik (La Bionda) e K-Karol (La Mora), lo spettacolo si preannuncia come un’esperienza intensa e fuori dagli schemi. L’originalità del format risiede nella contaminazione di generi diversi che si alterneranno sul palco:
- Stand-up Comedy: Avremo Boris il nostro inviato dal mondo! Che ci porterà novità non solo dalla Moldavia ma anche da Zelig! E con lui ci sarà Giorgio papà, fumettaro, fumettista, artista e bella persona… Ahhhh e fa anche il comico!
- Musica dal vivo: Avremo anche un momento musicale tutto originale e sperimentale direttamente da Sanremo!
- Improvvisazione Teatrale: Ovviamente non mancheranno gli irriducibili ImproGnu che tra una risata e ed un’improvvisata faranno partecipare tutto il pubblico alla spettacolo!
- Monologo: Ci sarà Dave artista eclettico, potrà fare un monologo comico oppure cantarci una canzone ma conoscendolo potrebbe fare entrambe le cose! Per saperlo dovete venire ad “On Stage”!
“A Merate ci si lamenta spesso, per il sol gusto di farlo, che non c’è mai nulla”- riportano da Ronzinante – ”…bhé, noi contribuiamo a riempire questo vuoto con eventi ogni settimana per tutti i gusti. Quindi per tutti coloro che dicono di annoiarsi, quali migliore occasione per ricredersi?”
Per gli spettacoli di OLTRE FESTIVAL viene richiesto un contributo di 10€, mentre per partecipare a ONSTAGE l’ingresso è con offerta libera. Tutti gli eventi verranno ospitati nella sede di Ronzinante in Via Vittorio Veneto 2 a Merate.
Solo per gli spettacoli di OLTRE FESTIVAL si consiglia la prenotazione scrivendo a prenotazioni@ronzinante.org o inviando SMS o whatsapp al 3355254536
