La cura del territorio passa dall’impegno dei cittadini. Con questo spirito, il Comune di Imbersago lancia un appello alla comunità per la ricerca di nuovi volontari disposti a mettere a disposizione un po’ del proprio tempo a favore del Gruppo Ecologico, realtà attiva da molti anni e fondamentale per la tutela dell’ambiente locale.
Il Gruppo Ecologico cerca volontari: l’appello del Comune
Negli ultimi anni la comunità imbersaghese è cresciuta anche grazie al contributo di tanti volontari che, con costanza e senso civico, hanno operato in diversi ambiti per migliorare il paese. Oggi l’Amministrazione comunale rinnova l’invito a partecipare, sottolineando come anche un aiuto saltuario possa fare la differenza.
Per il 2026 è stato definito un ricco calendario di interventi sul territorio, dedicati principalmente al taglio del verde e alla pulizia di boschi, aree naturali e spazi pubblici. Le attività, della durata di mezza giornata, si svolgeranno secondo il seguente programma:
-
Domenica 15 febbraio – Foppa delle Rane all’Adda (ritrovo ore 8, piazzale del Traghetto)
-
Domenica 8 marzo – Bosco di via Castelbarco (ritrovo ore 8, parcheggio dietro al Municipio)
-
Sabato 18 aprile – Parcheggio e bosco di via Madonna del Bosco (ritrovo ore 14, sul posto)
-
Domenica 17 maggio – Zona Laghetto Praela (ritrovo ore 8, piazzale del Traghetto)
-
Domenica 28 giugno – Foppa delle Rane all’Adda (ritrovo ore 8, piazzale del Traghetto)
-
Domenica 27 settembre – Zona Laghetto Praela (ritrovo ore 8, piazzale del Traghetto)
-
Domenica 25 ottobre – Parcheggio e bosco di via Madonna del Bosco (ritrovo ore 8, sul posto)
-
Domenica 22 novembre – Bosco di via Castelbarco (ritrovo ore 8, parcheggio via Ruschetta)
Il calendario potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo o ad altre esigenze organizzative. Chiunque desideri partecipare, in modo continuativo o anche solo occasionale, può richiedere informazioni scrivendo all’indirizzo perego@comune.imbersago.lc.it oppure contattando il numero 348 8831969.
Un’occasione concreta per prendersi cura dell’ambiente, rafforzare il senso di comunità e contribuire attivamente al benessere di Imbersago. L’invito è aperto a tutti.
