Corsi di cucina

Un San Valentino all’insegna del buon cibo con Confcommercio Lecco

Cat Unione Lecco ha in programma due corsi in cucina: "Pizze e focacce" e "Il vero sapore del mare"

Un San Valentino all’insegna del buon cibo con Confcommercio Lecco

Che cosa c’è di più bello per San Valentino di un corso in cucina? Da regalare alla persona amata, o magari da frequentare insieme a qualcuno a cui si vuole bene. O perché no, da regalarsi! Cat Unione Lecco, società di formazione e consulenza di Confcommercio Lecco, ha in programma nelle prossime settimane due corsi di cucina per tutti: “Pizze e focacce”, il 18 e 19 febbraio 2026 (8 ore; iscrizioni entro il 10 febbraio) e “Il vero sapore del mare”, il 25 e 26 febbraio (8 ore; iscrizioni entro il 17 febbraio). Tutti e due i percorsi formativi si terranno nella cucina attrezzata che si trova nella sede di Confcommercio Lecco, in piazza Garibaldi 4, sempre dalle 17.30 alle 21.30.

Un San Valentino all’insegna del buon cibo con Confcommercio Lecco

La prima proposta, in collaborazione con Paolo Sala Bakery, riguarda “Pizze e focacce” ed è in programma mercoledì 18 e giovedì 19 febbraio. Un corso amatoriale con due lezioni guidate da Paolo Sala – professionista dei lievitati con numerose partecipazioni a competizioni in Italia e diverse esperienze come docente – per far conoscere i procedimenti, gli ingredienti e le tecniche di lavorazione per realizzare buonissime pizze e focacce. Gli argomenti del corso saranno questi: i tipi di impasto; la lievitazione; i diversi tipi di cotture; pizze, focacce e grissini; degustazione. Le iscrizioni vanno effettuate entro lunedì 10 febbraio.

La seconda invece è quella dal titolo “Il vero sapore del mare”, in calendario mercoledì 25 e giovedì 26 febbraio. Un viaggio culinario tra profumi, colori e sapore del mare, pensato per chi desidera scoprire come trasformare il pesce in piatti eleganti, equilibrati e sorprendenti. Il percorso guiderà i partecipanti nella realizzazione di un menù completo di mare, dall’antipasto al piatto principale, fino alle ultime rifiniture, con attenzione agli equilibri tra gusto, profumi e consistenze. Il programma del corso è il seguente: come scegliere il pesce migliore e come pulirlo in modo semplice ed efficace; tecniche di cottura, tempi e metodi per esaltare il pesce; realizzazione di un menù completo di mare; impiattamento, presentazione e degustazione finale delle preparazioni. Le iscrizioni in questo caso sono da effettuare entro lunedì 17 febbraio.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni ai due corsi di cucina (da effettuare rispettivamente entro il 10 e il 17 febbraio) contattare Confcommercio Lecco – ufficio
Formazione: email formazione@ascom.lecco.it  ; tel. 0341/356911.