opere pubbliche

Nuovo ponte sul Lambro, quello attuale verrà abbattuto

Un nuovo manufatto verrà realizzato lungo la Como-Bergamo, tra Nibionno e Inverigo

Nuovo ponte sul Lambro, quello attuale verrà abbattuto

Nuovo ponte sul Lambro, al confine tra il territorio comunale di Nibionno e quello di Inverigo, per sostituire quello già esistente che è ammalorato e pieno di crepe.

Nuovo ponte sul Lambro a Nibionno

E’ un progetto importante quello che vedrà la luce tra le province di Lecco e Como, la cui realizzazione sarà finanziata attraverso il Fondo Infrastrutture 2017 e il Fondo della Legge di Bilancio 2022, ma è soprattutto un intervento necessario. Come mostrano le foto inviate alla nostra redazione da un lettore, infatti, il manufatto presenta numerose crepe e infiltrazioni, non tanto sull’asfalto ma lateralmente sulla struttura, percorsa ogni giorno da migliaia di mezzi, soprattutto camion.

Verrà costruito un nuovo ponte e quello attuale sarà abbattuto

Mantenere la struttura attuale, però, non sarà possibile e per questa ragione Anas, titolare della strada per competenza, si occuperà di redigere il progetto (affidato al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Rocksoli Spa, Erre.Vi.A. Srl e Seteco Ingegneria) di un nuovo ponte, che verrà realizzato in affiancamento a quello già esistente, che sarà poi abbattuto non appena la nuova struttura diventerà fruibile.

Il nuovo ponte sulla Como-Bergamo, prima di diventare realtà, dovrà però essere inserito all’interno del Piano del governo del territorio del Comune di Nibionno. Parallelamente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha indetto una Conferenza dei Servizi, il cui compito sarà quello di acquisire i pareri e le eventuali osservazioni di tutti gli Enti coinvolti nella realizzazione dell’opera. Entro il 16 marzo 2026 dovranno pervenire i pareri e la successiva riunione della Conferenza, che potrebbe essere quella decisiva, è fissata per il 26 marzo.

Tempistiche certe per il nuovo ponte, che passerà da 18 a 30 metri e sarà realizzato in acciaio, ad oggi non ve ne sono, ma il cantiere non dovrebbe presentare particolari problemi per la circolazione in quanto l’attuale manufatto che scavalca il Lambro dovrebbe rimanere aperto fino al termine della struttura sostitutiva. Un sospiro di sollievo per chi ogni giorno transita lungo quel ponte, che negli anni ha visto anche diverse limitazioni di portata per i mezzi pesanti con l’obiettivo di non aggravarne le condizioni.