Lutto in paese

E’ morto don Luigi Oggioni, storico parroco di Beverate

Il sacerdote, 94 anni d’età, si è spento oggi, lunedì 2 febbraio, alla casa di riposo Borsieri di Lecco della quale era ospite da qualche tempo dopo aver lasciato la sua abitazione di Imbersago

E’ morto don Luigi Oggioni, storico parroco di Beverate

Le comunità di Beverate e Imbersago piangono don Luigi Oggioni. Il sacerdote, 94 anni d’età, si è spento ieri, lunedì, alla casa di riposo Borsieri di Lecco della quale era ospite da qualche tempo dopo aver lasciato la sua abitazione a fianco della chiesa di San Marcellino, a Imbersago, dove si era ritirato dopo il pensionamento.

E’ morto don Luigi Oggioni, storico parroco di Beverate

Il suo lungo sacerdozio, durato oltre settant’anni, iniziò a Sesto San Giovanni nel periodo tumultuoso delle contestazioni del ‘68: in quegli anni visse sulla propria pelle le manifestazioni, gli scioperi, gli scontri degli operai con le forze dell’ordine ma anche il dispiacere di alcuni dei «suoi» ragazzi dell’oratorio divenuti brigatisti. In quegli anni nacque la sua amicizia con Gino Strada.

In seguito, avvenne il trasferimento a Beverate, dove fece il parroco per 15 anni fino al compimento dei 75 anni di età: nella comunità della frazione briviese don Luigi ha lasciato un segno profondo, come la costruzione del campo di calcio e la creazione della scuola di politica promossa dalla Curia.

Alle 9 di domani, martedì 3 febbraio 20264, la salma di don Luigi verrà portata a Beverate nella chiesa di Santa Margherita: durante la giornata ci sarà la recita del Rosario, seguito da quello dell’intera comunità previsto per le 20.30. Il funerale verrà celebrato mercoledì alle 15 in chiesa a Brivio, la tumulazione avverrà al cimitero di Beverate, nella cappella che la comunità della frazione gli ha dedicato ormai da tempo.