Un successo

Il paese rinnova la tradizione con “Brusa la Gibiana”, in tanti all’oratorio

Prima dell’accensione del fuoco, i più piccoli hanno ascoltato con attenzione la leggenda della Gibiana, figura tradizionale del folclore lombardo,

Il paese rinnova la tradizione con “Brusa la Gibiana”, in tanti all’oratorio

Una tradizione antica che torna a vivere e a unire la comunità. Per il secondo anno consecutivo l’Amministrazione comunale di Colle Brianza ha organizzato la serata “Brusa la Gibiana”, iniziativa nata con l’obiettivo di recuperare e valorizzare una storica usanza contadina della Brianza. L’evento ha registrato una grande partecipazione e un entusiasmo diffuso, coinvolgendo adulti, bambini e ragazzi in un clima di festa e condivisione.

Il paese rinnova la tradizione con la “Brusa la Gibiana”, in tanti all’oratorio

La manifestazione si è svolta grazie alla collaborazione dell’Oratorio di Colle Brianza con il supporto della volontaria Milena Colombo e dei consiglieri Maria Tavola e Gerolamo Riva. Momento centrale dell’iniziativa è stato il laboratorio creativo dedicato ai bambini e ai ragazzi, che hanno realizzato piccoli fantocci utilizzando cotone e colori. A ciascun manufatto sono stati simbolicamente affidati i “brutti pensieri” dell’anno appena trascorso, destinati a essere bruciati nel falò come gesto liberatorio e di buon auspicio.

Prima dell’accensione del fuoco, i più piccoli hanno ascoltato con attenzione la leggenda della Gibiana, figura tradizionale del folclore lombardo, per poi percorrere alcune vie del paese in una suggestiva camminata collettiva fino al luogo del falò. Qui era stata preparata una grande catasta di legna e paglia, sormontata dal fantoccio della strega.

Dopo aver sistemato ai piedi della catasta i piccoli fantocci realizzati durante il laboratorio, i partecipanti hanno assistito all’accensione del grande falò, che ha simbolicamente scacciato i pensieri negativi e rappresentato l’inizio di un nuovo anno all’insegna della pace, della speranza e della gioia.

La serata si è poi conclusa presso l’Oratorio, dove è stato offerto a tutti i presenti un momento conviviale con la tradizionale risottata con la luganega, molto apprezzata dai partecipanti.

Il sindaco e l’Amministrazione comunale hanno espresso un sentito ringraziamento a tutti i volontari che, a vario titolo, hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, sottolineando l’importanza di iniziative come questa per preservare le tradizioni del territorio e permettere anche ai nuovi cittadini di Colle Brianza di conoscerle, viverle e apprezzarle.

Una serata riuscita, che conferma come la riscoperta delle radici possa diventare un’occasione preziosa di incontro e identità condivisa per tutta la comunità.