A poche ore dal passaggio della Fiamma olimpica a Merate, nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 febbraio sono comparsi in centro alcuni cartelli di protesta contro le Olimpiadi.
I manifesti sono stati affissi in diversi punti dell’area interessata dal percorso della torcia, che martedì 3 febbraio attraverserà la città.
Olimpiadi, in centro appaiono cartelli di critica a poche ore dal passaggio della Fiamma
I cartelli sono comparsi su alcuni edifici di piazza Prinetti, su una parete dell’Istituto Clerici e in altri luoghi del centro.
Riportati messaggi di critica nei confronti dei Giochi olimpici, firmati “Extinction Rebellion”, movimento internazionale che dal proprio sito si definisce “impegnato in azioni dirette non violente e di disobbedienza civile per sollecitare i governi ad agire contro la crisi climatica ed ecologica”.
Tra le scritte comparse anche la frase “Fake snow, real profit”, ovvero “Neve finta, profitti reali”, un chiaro riferimento all’impatto ambientale delle Olimpiadi invernali.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Sul posto è intervenuta la Polizia locale, che ha provveduto a documentare la presenza dei cartelli e alla loro rimozione.
Attraverso la visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza gli autori dell’affissione potrebbero ora essere identificati.