In un momento di grande soddisfazione per il mondo del lavoro metalmeccanico, Franco Scanni, RSU della Moto Guzzi, e Lorenzo Ballerini, della segreteria provinciale Fim Cisl Monza Brianza Lecco, comunicano i risultati positivi ottenuti dalla trattativa con il Gruppo Piaggio per il rinnovo del Contratto Integrativo di Gruppo.
Questo accordo, raggiunto dopo una lunga e intensa negoziazione, porta vantaggi significativi sia sul piano economico che normativo per i dipendenti della Moto Guzzi, rafforzando le tutele e migliorando le condizioni di lavoro in un settore chiave dell’industria italiana.
Piaggio-Moto Guzzi: siglato ipotesi di accordo di rinnovo del contratto integrativo di gruppo
Franco Scanni, Rsu della Moto Guzzi, e Lorenzo Ballerini, della segreteria provinciale Fim Cisl Monza Brianza Lecco, sottolineano come l’intesa preveda un incremento sostanziale del premio di risultato, che passerà da un regime di 720 euro a un range tra 1.860 e 2.580 euro annui.
Questo miglioramento include anticipi mensili di 60 euro, con un incremento progressivo che porterà il valore da 155 euro a 180 euro nel 2026, a 200 euro nel 2027 e a 215 euro nel 2028.
“Questi incrementi economici rappresentano un riconoscimento concreto del valore del lavoro dei nostri colleghi alla Moto Guzzi”, afferma Franco Scanni, Rsu della Moto Guzzi. “Abbiamo lottato per criteri di maturazione del premio più favorevoli, che rendono l’accordo non solo più equo ma anche più motivante per tutti”.

Sul fronte normativo, l’accordo introduce importanti novità che migliorano la qualità della vita e la sicurezza dei lavoratori. Franco Scanni, RSU della Moto Guzzi, e Lorenzo Ballerini, della segreteria provinciale Fim Cisl Monza Brianza Lecco, evidenziano i progressi nel sistema di relazioni sindacali, con un rafforzamento delle competenze della Commissione Sicurezza sul Lavoro e della Commissione Formazione.
Inoltre, sono state istituite la Commissione Inquadramento e la Commissione Welfare e Servizi Aziendali, che permetteranno un monitoraggio costante e congiunto delle condizioni di lavoro. Un’attenzione particolare è stata data al microclima aziendale: “Grazie a questo accordo, si effettuerà un rilievo congiunto delle temperature nei siti produttivi e si presenterà un piano di miglioramento”, spiega Lorenzo Ballerini, della segreteria provinciale Fim Cisl Monza Brianza Lecco.
“Si limita il ricorso alla somministrazione del lavoro in situazioni particolari e si introduce l’istituto delle ferie solidali, oltre a 16 ore di permessi aggiuntivi per visite mediche in caso di patologie gravi”.
Sempre Scanni, Rsu e Ballerini, della segreteria provinciale Fim Cisl Monza Brianza Lecco, non dimenticano di menzionare la puntualità nella programmazione delle ferie: le due settimane estive saranno definite entro marzo, mentre la settimana natalizia entro settembre.
“Questi elementi normativi non sono solo dettagli, ma veri e propri passi avanti per conciliare vita professionale e personale”, aggiunge Franco Scanni, Rsu della Moto Guzzi.
L’accordo, che coinvolge tutti i siti del Gruppo Piaggio inclusa la Moto Guzzi, sarà sottoposto a un referendum vincolante tra i dipendenti a febbraio, con assemblee in tutti i luoghi di lavoro. Ballerini e Scanni, esprimono fiducia nel sostegno dei lavoratori: “Abbiamo negoziato con tenacia per ottenere questi risultati, e siamo convinti che rappresentino un modello positivo per il settore. La Fim Cisl continua a essere al fianco dei dipendenti per tutelare i loro diritti e promuovere un futuro sostenibile”.
Per ulteriori informazioni, contattare Franco Scanni, RSU della Moto Guzzi, o Lorenzo Ballerini, della segreteria provinciale Fim Cisl Monza Brianza Lecco.