Il rabbino per la pace ospite a Merate.
La sala civica Fratelli Cernuschi di viale Lombardia ospiterà lunedì 2 febbraio alle 18 l’incontro pubblico «Non opprimere il fratello», dedicato al conflitto israelo-palestinese e ai percorsi di dialogo che continuano a esistere nonostante la situazione politico-militare.
Il rabbino per la pace ospite a Merate nell’incontro «Non opprimere il fratello»
L’appuntamento è aperto alla cittadinanza ed è promosso da Comunità Democratica Lecco, sede provinciale dell’associazione nata a livello nazionale nei mesi scorsi, insieme all’associazione meratese La Semina.
Al centro dell’incontro la testimonianza di Jeremy Milgrom, che interverrà sulle dinamiche del conflitto, sulle responsabilità delle leadership estremiste presenti nei due campi nazionali e sulle esperienze di dialogo e convivenza che operano sul territorio.
Il confronto sarà guidato dalle domande di Chiara Zappa, giornalista della rivista Mondo e Missione e collaboratrice di Avvenire, specialista di Medio Oriente e autrice del libro «Gli irriducibili della pace».
Durante la serata sono previsti anche gli interventi di Serena Baldini, presidente dell’ong Vento di Terra, impegnata da oltre vent’anni in Palestina, e di un volontario di Operazione Colomba, iniziativa di pace promossa dalla «Comunità Papa Giovanni XXIII».
Jeremy Milgrom, di origine statunitense, vive in Israele dal 1968. Rabbino riformato, è stato tra i cofondatori di Rabbini per i diritti umani ed è impegnato da decenni nel dialogo interreligioso e nella promozione dei diritti umani in Medio Oriente.
