L'appello

Pecore sbranate nel Parco del Curone: si ipotizza il passaggio di un lupo in dispersione

Si invita cortesemente a segnalare eventuali avvistamenti al fine di consentire un costante monitoraggio della situazione alla Polizia Provinciale di Lecco all’indirizzo polizia.provinciale@provincia.lecco.it e al Parco alla mail info@parcocurone.it

Pecore sbranate nel Parco del Curone: si ipotizza il passaggio di un lupo in dispersione

Pecore sbranate nel Parco del Curone: si ipotizza il passaggio di un lupo in dispersione. Pochi capi di ovicaprini, in tre distinti episodi accaduti tra l’inizio di gennaio e la scorsa settimana in tre diverse zone del Parco. Questo il bilancio degli episodi di predazione registrati nei giorni scorsi nel territorio del Parco del Curone ai danni di alcuni ovicaprini da parte di un probabile esemplare di lupo. Episodi che hanno coinvolto capi non chiusi e riparati in stalla ma piuttosto al pascolo, anche di notte, quando si sono verificate le predazioni.

Pecore sbranate nel Parco del Curone: si ipotizza il passaggio di un lupo in dispersione

A renderlo noto è lo stesso ente Parco, attraverso una nota che riceviamo e pubblichiamo integralmente:

“Si segnala che si sono verificate nei giorni scorsi nel territorio del Parco alcune predazioni di ovicaprini da parte di un probabile esemplare di lupo. Gli episodi sono probabilmente riconducibili al passaggio occasionale di un singolo esemplare in dispersione, una fase naturale del ciclo biologico del lupo e che si verifica prevalentemente tra la fine dell’autunno e i mesi invernali.

È stato già raccomandato agli allevatori di mettere al sicuro il bestiame, in particolare durante le ore notturne. Ricordiamo che il lupo, indicatore della biodiversità del Parco, svolge prevalente vita notturna e tende solitamente a non avvicinarsi agli uomini e ai centri abitati.

Cogliamo l’occasione per ricordare alla cittadinanza l’importanza di adottare comportamenti corretti in caso di avvistamento di lupi e più in generale di fauna selvatica:

  • non tentare di avvicinarsi o seguire l’animale; se l’avvistamento avviene in auto, accostare e attendere che l’animale si allontani o attraversi;
  • evitare che i sacchi della spazzatura siano facilmente accessibili alla fauna selvatica;
  • non somministrare cibo ad animali domestici o selvatici all’esterno;
  • tenere i cani al guinzaglio in tutto il territorio del Parco, come da normativa vigente.
  • custodire gli animali domestici in aree ben chiuse o all’interno delle abitazioni durante le ore notturne.
  • È disponibile online la brochure: Lupo-e-orso-Come-comportarsi.pdf

La situazione è attualmente monitorata dalla Provincia, dalla Regione e da ERSAF. Si invita cortesemente a segnalare eventuali avvistamenti al fine di consentire un costante monitoraggio della situazione alla Polizia Provinciale di Lecco all’indirizzo polizia.provinciale@provincia.lecco.it e al Parco alla mail info@parcocurone.it