Dopo il primo appuntamento, realizzato a novembre dello scorso anno a
Bosisio Parini, prosegue il percorso “Brianza in Gioco”, un ciclo di tre appuntamenti gratuiti dedicati a famiglie, bambini e ragazzi, pensato per riscoprire il territorio attraverso il gioco, la collaborazione e il divertimento.
Il secondo appuntamento si svolgerà sabato 7 febbraio 2026, dalle 14.30 alle 19.30, in un luogo “da scoprire”, con punto di ritrovo alla Biblioteca Comunale di Bulciago “Sandro Pertini”. In questa tappa i partecipanti saranno coinvolti in un’Escape Room, una sfida a tempo che li porterà a confrontarsi con enigmi da risolvere, indizi da interpretare e colpi di scena. Attraverso il gioco avranno l’opportunità di scoprire aneddoti e storie legate al territorio e al suo passato.
“Brianza in gioco”: a Bulciago un’Escape Room gratuita per i ragazzi delle scuole medie
Il gioco avrà una durata di 1 ora, con partenze ogni 60 minuti. È possibile iscriversi come singolo o come squadra, ogni gruppo avrà un massimo di 15 iscritti. È necessario portare con sé un oggetto personale che servirà durante il gioco.
L’iniziativa è gratuita e rivolta a ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado residenti nei nove Comuni del Polo Brianza Ovest: Bosisio Parini, Bulciago, Cesana Brianza, Costa Masnaga, Garbagnate Monastero, Molteno, Nibionno, Rogeno e Suello.
Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 1° febbraio 2026 tramite il seguente form: https://forms.office.com/e/FnC1bkpjZn?origin=lprLink
Il percorso Brianza in Gioco proseguirà con un ulteriore appuntamento il 12 aprile 2026 con “Sfide in… Comune!”, una giornata di giochi di squadra e avventure tra i Comuni del territorio.
L’iniziativa, promossa dai Comuni del Polo Brianza Ovest (Bosisio Parini, Bulciago, Cesana Brianza, Costa Masnaga, Garbagnate Monastero, Molteno, Nibionno, Rogeno e Suello), rientra nel progetto “Lecco Spit Roc – Aprire Nuove Vie”, promosso dall’Ambito Territoriale di Lecco e da Impresa Sociale Girasole, finanziato da Regione Lombardia nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 e, in particolare, del Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+).
Il progetto è pensato per rispondere ai bisogni dei nuclei familiari con figli tra i 3 e i 18 anni e offre esperienze e servizi educativi finalizzati a promuovere socialità, partecipazione e sviluppo di competenze.
Per maggiori informazioni: www.impresasocialegirasole.org – r.milani@sineresi.it
