Cisano Bergamasco: si è costituito ufficialmente il primo comitato di configurazione locale della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Sinergia. L’incontro si è svolto lunedì 19 gennaio 2026 nella sala consiliare del Comune di Cisano Bergamasco: rappresenta un passaggio fondamentale per l’avvio operativo della comunità energetica sul territorio.
A Cisano Bergamasco il primo comitato di configurazione locale della Cer Sinergia
Il comitato di configurazione riunisce i rappresentanti dei soci pubblici e privati iscritti alla CER che dispongono di utenze elettriche (POD) collegate alla medesima cabina di trasformazione primaria.
“Con questo atto, non appena sarà formalmente trasmesso al GSE (Gestore dei Servizi Energetici S.p.A), i soci iscritti potranno finalmente iniziare a scambiarsi energia rinnovabile e ad accedere agli incentivi previsti per le Comunità Energetiche Rinnovabili – spiegano dal Comune di Cisano – Come previsto dallo statuto CER Sinergia, almeno il 25 per cento degli incentivi sarà destinato al finanziamento di progetti di utilità sociale a favore dei Comuni soci, rafforzando così il valore ambientale, economico e sociale dell’iniziativa”.
La configurazione locale “CER Valsanmartino” avrà sede nel Comune di Cisano Bergamasco; tra i soci pubblici annovera i Comuni di Caprino Bergamasco, Carvico, Cisano Bergamasco, Imbersago, Monte Marenzo, Palazzago, Torre de’ Busi e Villa d’Adda.
Complessivamente la CER conta oggi una trentina di soci, tra enti pubblici e soggetti privati, con circa 800 kWh di potenza installata da produttori-consumatori. Fanno parte del comitato di configurazione i Comuni di Caprino Bergamasco, Cisano Bergamasco e Villa d’Adda, insieme ai soci privati Frigerio (Villa d’Adda) e Iosia (Caprino Bergamasco).
Nei prossimi mesi prenderanno avvio campagne di informazione su larga scala per ampliare la base sociale della CER, consentendo a un numero sempre maggiore di utenze di ridurre le emissioni dannose per l’atmosfera, aumentare l’utilizzo di energia rinnovabile e beneficiare degli incentivi ventennali previsti per i membri delle Comunità Energetiche.
Per maggiori informazioni:
info@fondazionesinergia.it
035 4388711 (int. 7)