MILANO-CORTINA

Evento storico per Merate: la città accoglie il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026

La staffetta dei tedofori percorrerà le strade di Merate dalle ore 9.30 alle 10.45 di martedì 3 febbraio

Evento storico per Merate: la città accoglie il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026

Merate si prepara a vivere un momento indimenticabile: martedì 3 febbraio 2026 la Fiamma Olimpica attraverserà le strade della Città. Il Viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 è molto più di un rito sportivo, è l’avventura entusiasmante che annuncia l’arrivo dei Giochi nel nostro Paese. Un itinerario che è iniziato il 26 novembre 2025 a Olimpia, con l’accensione del tradizionale fuoco arrivato a Roma il 4 dicembre da dove, due giorni dopo, ha iniziato il suo percorso attraverso tutta l’Italia.

Evento storico per Merate: la città accoglie il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026

Merate accoglierà la Fiamma Olimpica il 3 febbraio, dalle ore 9 alle 11, nella sua Tappa 58 da Dalmine a Como, ultimi tratti di strada prima dell’inizio dei Giochi Invernali il 6 febbraio, con la cerimonia di apertura allo Stadio San Siro.

Il Viaggio della Fiamma Olimpica unisce le comunità in un’avventura condivisa di passione, orgoglio e valori Olimpici. Per celebrare questo transito che è un evento storico, l’Assessorato allo Sport – in collaborazione con le Società sportive e Pro Loco – ha organizzato il programma “Aspettando la Fiamma Olimpica…”.

Mercoledì 28 gennaio alle 20.45 all’Auditorium comunale G. Spezzaferri andrà in scena “I Campioni dello sci alpino italiano: i fratelli Magoni”. Una serata dedicata all’incontro con due eccellenze dello sci alpino mondiale: Paola Magoni, campionessa olimpica nello slalom speciale femminile ai XIV Giochi Olimpici Invernali di Sarajevo 1984 e primo oro olimpico conquistato da una donna italiana nello sci alpino, e il fratello Livio Magoni, tecnico di fama internazionale e “re Mida” dello sci alpino, capace di guidare al successo globale atlete del calibro di Tina Maze e Petra Vlhova, conquistando Coppe del Mondo e ori olimpici. Un’occasione unica per ascoltare due voci autorevoli e lasciarsi emozionare dal mondo della montagna e dello sci.

Sabato 31 gennaio toccherà alle “Letture animate – Laboratorio e selfie con Tina e Milo, le mascotte ufficiali”. Le lettrici volontarie della Biblioteca “A. Manzoni” propongono letture animate a tema “Olimpiadi invernali” per i bambini 4-8 anni (ore 10.30). Nel pomeriggio (ore 14-17) Piazza Prinetti accoglierà Tina e Milo, i due simpatici ermellini mascotte ufficiali dei Giochi: Tina, dal manto chiaro, rappresenta i Giochi Olimpici Invernali; Milo, suo fratello minore con il pelo più scuro, è il volto dei Giochi Paralimpici. Saranno a disposizione per foto, abbracci e selfie indimenticabili.

Per i bambini della Scuola Primaria Pro Loco Merate proporrà il laboratorio “Coloriamo le Olimpiadi” e regalerà a tre fortunati un biglietto ingresso omaggio per Gardaland. In caso di maltempo le mascotte e il laboratorio vi aspettano in Villa Confalonieri.

Domenica 1 febbraio, la mattina viene anticipato il mercato settimanale di martedì 3 febbraio. Nel pomeriggio appuntamento con “Un film racconta la montagna e lo sci”, alle 17 all’Auditorium comunale “G. Spezzaferri” che ospiterà la proiezione del film “Ski – il più grande Ski Tour di sempre” di Nikolai Schirmer, vincitore del Premio del Pubblico al 73° Trento Film Festival 2025 (prima proiezione in Provincia di Lecco). Nikolai Schirmer – sciatore e regista di fama internazionale – scopre che il suo amico d’infanzia Vegard Rye sta intraprendendo un tour sugli sci senza precedenti: si sta preparando a scalare e sciare 27 montagne in un’unica impresa. Nikolai decide di raccontare al mondo la storia del suo amico, definendola «il più grande tour sugli sci di tutti i tempi»; Vegard accetta che Nikolai e il suo team lo riprendano. Una storia di due personaggi estremamente diversi, uniti dall’impresa impossibile del più grande tour sugli sci di tutti i tempi.

Il passaggio della fiamma olimpica

Martedì 3 febbraio ci sarà il Passaggio vero e proprio della Fiamma Olimpica. La staffetta dei tedofori percorrerà le strade di Merate dalle ore 9.30 alle 10.45; sarà comunicato in seguito il percorso. Piazza Prinetti sarà il cuore della grande festa con il DJ Set di HEY DJ Radio dalle ore 9 alle 11. Gli studenti di tutte le Scuole meratesi di ogni ordine e grado accoglieranno la Fiamma riempiendo strade e piazze. Tutta la cittadinanza è invitata a essere protagonista di questo evento con entusiasmo, cogliendo l’opportunità di partecipare alla grande emozione di Milano Cortina 2026 e di condividere i valori Olimpici e sportivi attraverso un grande momento collettivo. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Si ricorda alla cittadinanza che, per consentire il passaggio della Fiamma Olimpica, il mercato settimanale di martedì 3 febbraio è anticipato a domenica 1 febbraio.