Svolta storica

Officine Mak acquisisce ufficialmente l’ex Vismara: rogito a buon fine

La trattativa per la maxi area industriale dismessa di Casatenovo è andata a buon fine

Officine Mak acquisisce ufficialmente l’ex Vismara: rogito a buon fine

Officine Mak, società specializzata nella rigenerazione e riqualificazione di grandi aree dismesse, ha annunciato di aver perfezionato oggi, venerdì 16 gennaio 2026, l’acquisizione dell’area ex Vismara di Casatenovo. Il rogito, rallentato nei mesi scorsi da alcuni intoppi di natura catastale, è infatti andato a buon fine.

Ex Vismara ufficialmente acquisita

L’area, legata alla tradizione produttiva dello storico marchio Vismara, rappresenta un punto strategico per posizione, dimensioni e valore identitario per la comunità di Casatenovo. Officine Mak, come si legge nella nota diffusa oggi dall’ufficio comunicazione e come aveva anche dichiarato l’amministratore delegato Daniele Consonni nell’intervista esclusiva rilasciata al Giornale di Merate, “intende trasformarla in un nuovo polo urbano contemporaneo, capace di coniugare sviluppo, sostenibilità e qualità della vita”.

Il progetto preliminare prevede una componente commerciale moderna, integrata e a servizio del territorio; un’area residenziale progettata secondo altissimi standard qualitativi e con classi energetiche elevate, orientate alla massima efficienza, al comfort abitativo e alla riduzione dell’impatto ambientale; ampi spazi verdi e soluzioni urbanistiche pensate per favorire vivibilità, connessione e benessere.

L’intervento si inserisce nella visione di Officine Mak di recuperare aree dismesse, restituendole alla comunità attraverso progetti sostenibili, innovativi e in dialogo con il tessuto urbano esistente.

“Siamo estremamente fieri di questa acquisizione – ha dichiarato Consonni – L’area ex Vismara rappresenta un luogo simbolico per Casatenovo. Il nostro obiettivo è trasformarla in un progetto di rigenerazione urbana di alto livello, capace di creare valore reale per il territorio, nel pieno rispetto dell’ambiente e con soluzioni abitative e commerciali all’avanguardia”.

Nei prossimi mesi Officine Mak avvierà le attività di progettazione e confronto con l’Amministrazione comunale e gli enti competenti, con l’obiettivo di “dare vita a un intervento che diventi un nuovo punto di riferimento per Casatenovo e per l’intera area brianzola”.