Lutto

La Brianza piange Felice Bassani, grande uomo di cultura

Abitava a Brivio, si è spento all'età di 86 anni. A lungo insegnante e preside, era un grande esperto di storia locale e del dialetto

La Brianza piange Felice Bassani, grande uomo di cultura

La Brianza, ma più in generale il territorio lecchese, piange Felice Bassani, insegnante, dirigente scolastico, esperto di cultura locale e del dialetto. Un grande uomo di cultura, a 360 gradi, legato alla comunità di Brivio, dove abitava.

L’addio a Felice Bassani

Bassani si è spento all’età di 86 anni. Laureato in Lettere, a lungo punto di riferimento del mondo della scuola, è stato maestro elementare, poi professore di scuola media e infine preside per diversi anni, fino al 1997.

Appassionato di storia locale e del dialetto brianzolo, ha dato alle stampe diverse pubblicazioni. Importante il suo impegno anche in ambito giornalistico: oltre ad aver collaborato con il Giornale di Merate (il figlio Enrico, stimato psicologo e psicoterapeuta ha ricoperto il ruolo di responsabile della nostra redazione), è stato tra i fondatori di Abbadia Oggi e membro delle redazioni di Leccosette e Lecch Gaina.

Il funerale di Felice Bassani verrà celebrato oggi, giovedì 15 gennaio 2026, alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Brivio.