Imperdibile

Al rogo la Giubiana: fuoco e tradizione con il gruppo “Contra in festa”

L’organizzazione invita tutti a partecipare attivamente alla caccia, portando con sé coperchi di pentole, mestoli e bastoni, per fare più rumore possibile e aiutare a stanare la Giubiana prima del falò finale

Al rogo la Giubiana: fuoco e tradizione con il gruppo “Contra in festa”

Al rogo la Giubiana: fuoco e tradizione con il gruppo “Contra in festa”. La tradizione torna ad accendersi a Contra di Missaglia, pronta a coinvolgere grandi e piccoli in una delle serate più attese dell’inverno. Sabato 24 gennaio 2026, a partire dalle ore 19, il gruppo “Contra in festa” invita tutta la comunità e i visitatori dei paesi vicini a partecipare alla Giubiana, appuntamento simbolo della cultura popolare lombarda.

Al rogo la Giubiana: fuoco e tradizione con il gruppo “Contra in festa”

La serata prenderà vita presso l’ex noviziato delle suore, con ingresso da Piazza Giuseppe Verdi, dove il freddo di gennaio sarà presto scacciato dal calore del fuoco, dei sapori della tradizione e dello stare insieme. Protagonista, come da rito, sarà la Giubiana: la strega dell’inverno, che verrà “catturata” in un clima festoso e accompagnata al rogo, gesto propiziatorio che simboleggia la fine della stagione fredda e l’augurio di un nuovo inizio.

L’organizzazione invita tutti a partecipare attivamente alla caccia, portando con sé coperchi di pentole, mestoli e bastoni, per fare più rumore possibile e aiutare a stanare la Giubiana prima del falò finale.

Dopo il rito, la festa continuerà attorno ai tavoli con un momento conviviale immancabile: risotto con la luganega, accompagnato da vin brûlé, pane e salame, per riscaldare corpo e spirito. Per il risotto è obbligatoria la prenotazione, da effettuare online, tramite WhatsApp o telefonicamente, fino a esaurimento delle porzioni disponibili.

La Giubiana di Contra di Missaglia si conferma così un’occasione preziosa per riscoprire le tradizioni, ritrovarsi come comunità e vivere una serata semplice ma autentica, fatta di fuoco, rumore, buon cibo e convivialità. Un appuntamento da non perdere, nel segno della memoria e della festa.