Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 16 al 18 gennaio 2026. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.
**************
Sei a conoscenza di altri eventi e manifestazioni sul territorio meratese, bergamasco, brianzolo o comasco ? Segnalacelo inviando una mail a redazione.giornaledimerate.it.
**************
Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco
I libri e la storia a Osnago
Prosegue la rassegna “I libri e la storia” del Comune di Osnago con l’incontro Il sistema concentrazionario nazionalsocialista: teoria e prassi.
Venerdì 17 gennaio, dalle 16.00 alle 17.30, presso la Biblioteca Primo Levi di Osnago, un appuntamento di approfondimento storico dedicato all’organizzazione e al funzionamento del sistema dei campi di concentramento nazisti, tra ideologia e realtà dei fatti. Un’occasione di riflessione e memoria, attraverso libri e fonti storiche, per comprendere uno dei capitoli più drammatici del Novecento. Ingresso libero.

Argentina del Nord a Osnago
“Ospedale Mandic – 175 anni di storia” a Merate
Un evento per celebrare 175 anni di storia, passato e futuro della sanità meratese. Merate celebra i 175 anni dell’Ospedale San Leopoldo Mandic con un evento pubblico dal titolo “Ospedale Mandic – 175 anni di storia. Passato e futuro della sanità meratese”, in programma per sabato 17 gennaio alle ore 9 presso l’Auditorium “G. Spezzaferri” di Merate. Un’iniziativa organizzata da ASST Lecco e dall’Ambito Territoriale Sociale di Merate, con il patrocinio del Comune di Merate e il sostegno dell’Associazione culturale L’incontro. A concludere la mattinata l’inaugurazione della mostra fotografica “Ospedale San Leopoldo Mandic – 175* anniversario”, a cura di Giulia Perego, che accompagnerà i visitatori fino al 25 gennaio prossimo in un percorso visivo attraverso la storia dell’ospedale.

Falò di Sant’Antonio a Santa Maria Hoè
Torna una delle tradizioni più sentite di Santa Maria Hoè con il Falò di Sant’Antonio Abate. Sabato 17 gennaio, presso la zona industriale all’incrocio tra via Papa Giovanni XXIII e via delle Industrie, una serata di festa e convivialità per tutta la comunità. L’accensione del fuoco è prevista alle ore 21.00, accompagnata da vin brulé e panettone al banco del Gruppo Alpini Monte San Genesio e da banchetti con zucchero filato, frittelle, panini, salamelle e birra artigianale.
In caso di maltempo il falò sarà rinviato alla Giubiana. Un appuntamento per ritrovarsi e celebrare le tradizioni.

I percorsi della memoria a Monticello Brianza e Casatenovo
Dal 16 gennaio tornano i “Percorsi nella Memoria”, storica rassegna del Consorzio Brianteo Villa Greppi promossa in Brianza in occasione del Giorno della Memoria e curata da Daniele Frisco. Al centro della riflessione, infatti, coloro che in diverse parti d’Europa e con forme differenti hanno scelto di non arrendersi al nazifascismo. Si parte con la consueta conferenza introduttiva venerdì 16 gennaio alle 21 a Barzago (Aula Civica), dove lo stesso Frisco offrirà una panoramica di alcune delle tematiche che saranno trattate nel corso della rassegna. Dal titolo “STORIA E STORIE DI RESISTENZE IN EUROPA”, la conferenza propone, infatti, uno sguardo comparativo sulle molteplici forme di resistenza al nazifascismo che si sono sviluppate durante la Seconda guerra mondiale, dalla Francia alla Polonia, dall’Europa settentrionale ai Balcani.
Il giorno dopo, alle 17, si raggiunge la sala consiliare di Casatenovo per l’incontro con il noto giornalista e scrittore Marco Ferrari, che a Percorsi presenta “Il partigiano che divenne imperatore” (Laterza), volume che racconta la figura di Ilio Barontini, dalle Brigate internazionali in Spagna alla guida dei partigiani abissini contro i fascisti italiani.

Rassegna di teatro dialettale a Calco
Prenderà il via il 17 gennaio e si concluderà l’11 aprile la 32esima edizione della Rassegna di teatro dialettale promosso dal Circolo culturale Don Carlo Borghi con la Parrocchia di San Viglio. Gli appuntamenti sono all’auditorium San Vigilio dell’oratorio a partire dalle 21. Sarà possibile parcheggiare lungo il viale della chiesa o al cimitero. Sul sito del circolo si possono trovare ulteriori informazioni sula rassegna, che si aprirà sabato 17 con la compagnia «Svitol» che metterà in scena «L’è dumà una question de Pràivasi».

Falò della Colombina a Casatenovo
Torna l’appuntamento più «caldo» dell’inverno casatese: il falò di Sant’Antonio della Colombina. Sabato 17 gennaio in piazza per la Pace, a partire dalle 18 ci sarà la possibilità di consumare un aperitivo o mangiare salame cotto, lenticchie, trippa, salamelle, patatine, vin brulè e frittelle; alle 20.15 verrà acceso il fuoco e prenderanno il via i giochi della tradizione contadina.
Falò di Sant’Antonio a Barzanò
Quest’anno saranno due i falò di Sant’Antonio in paese. Il primo, organizzato dalla Contrada della Roggia, si svolgerà sabato 17 gennaio alle 20 nel parchetto di San Feriolo, con benedizione degli animali, risotto con salsiccia, vin brulè
e cioccolata per i presenti. Domenica 18 in oratorio, a partire dalle 17, ci sarà quello organizzato dalla parrocchia.
Visita guidata a Villa Sormani Marzorati Uva a Missaglia
Domenica 18 gennaio visita accompagnati dal proprietario a Villa Sormani Marzorati Uva, alla scoperta di una romantica dimora ottocentesca rimasta intatta nel corso dei secoli. Il percorso inizierà dalla trecentesca cappella di S. Maria in Villa e si snoderà tra gli antichi salotti completamente arredati e ricchi di suppellettili e cimeli storici, frutto di una grande passione per il collezionismo dei proprietari. Prenotazione obbligatoria per una delle due visite, in programma alle 14.30 e alle 16.15, al link www.lombardiasegreta.com/eventi.

“Notturnia Jazz 3et” a Osnago
Sabato 17 gennaio alle 20:45 non perderti la performance live di Notturnia Jazz 3et – una serata dedicata a melodie e improvvisazioni, in un dialogo sperimentale con l’utilizzo non convenzionale di strumenti musicali. Maggiori informazioni QUI.

Prosegue fino a domenica 25 gennaio l’apertura della Pista di Pattinaggio XXL di piazza Garibaldi a Lecco, uno degli appuntamenti più attesi della stagione invernale. La struttura, completamente coperta, permette di pattinare anche in caso di maltempo. La pista sarà aperta con i seguenti orari: nei giorni feriali dalle 15.30 alle 22.00 e nei festivi e prefestivi, dalle 10.30 alle 23. Ogni turno dura un’ora ed è rinnovabile. Le scuole possono organizzare attività al mattino durante i giorni feriali al costo di 5€ all’ora per ogni alunno.

Bergamasca
La Gabbianella a Carvico
Domenica 18 gennaio 2026 alle ore 16.30, all’Auditorium dell’Oratorio, Teatro Blu propone uno spettacolo comico e poetico ispirato al celebre romanzo di Luis Sepúlveda. In scena Shinya Murayama e Arianna Rolandi raccontano, attraverso teatro d’attore e azione mimica, una tenera storia di adozione, crescita e rispetto per il Pianeta. Un’esperienza emozionante e giocosa per bambini dai 4 anni e per tutta la famiglia. Ingresso unico 5€, prenotazione consigliata. A fine spettacolo, una piccola sorpresa per i più piccoli. Per informazioni e prenotazioni: 348 3117058 – info@teatrodelvento.it – www.teatroamerenda.it – Biblioteca di Carvico 035 791127 interno 8 –biblioteca.carvico@gmail.com.

Benedizione degli animali a Calusco d’Adda
Un pomeriggio dedicato agli animali e al loro posto nella vita quotidiana delle famiglie. Sabato 17, alle 15.30, sul sagrato della chiesa del convento di Baccanello, si terrà la tradizionale benedizione degli animali. L’iniziativa, aperta a tutti, invita i proprietari a partecipare con i propri animali domestici per un momento di condivisione e raccoglimento.
Caprino in festa con Sant’Antonio abate
Sabato 17 gennaio si celebra la festa patronale di Sant’Antonio. Dopo la messa si terrà la benedizione del sale, dei mezzi di trasporto e degli animali sul sagrato della chiesa. Per tutta la giornata sarà aperto il bar dell’oratorio e ci saranno anche un pranzo, a base di verzata con polenta o arista di maiale con patate; e una cena a base di arista di maiale o salsiccia con cipolle e polenta con prenotazione entro giovedì 15 gennaio (334.5674483 Rosy). Non è possibile ordinare i pasti d’asporto.
Valtellina in Tour a Spirano
Valtellina in Tour arriva a Spirano per tre giorni di gusto, musica e divertimento al Palaspirà. Dal 16 al 18 gennaio 2026 un grande evento indoor dedicato alla vera cucina valtellinese: sciatt e pizzoccheri autentici, polenta e salmì di cervo, taragna, funghi, bresaola e formaggi tipici, con mercatini e ampia area tavoli. In programma musica live e spettacoli: folk e balli tradizionali con Bei Matei, tributo a Vasco Rossi con Area Vasco e animazione con Steve. Ingresso gratuito, evento per tutte le età.

Il cielo d’Inverno alla Torre del Sole di Brembate
Sabato 17 gennaio un appuntamento dedicato alla scienza e all’astronomia con Il cielo d’inverno. Un’osservazione guidata che permetterà di puntare i telescopi verso le meraviglie del cielo profondo, tra stelle, pianeti e oggetti lontani, per scoprire i segreti dell’universo. Un’esperienza suggestiva sotto il cielo notturno, ideale per staccare la spina e lasciarsi incantare dalla bellezza delle stelle. Attività consigliata dagli 8 anni in su. L’evento si svolgerà solo in caso di cielo sereno.
La lüna giösta a Chignolo d’Isola
Sabato 17 gennaio, per la 26ª Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca, va in scena la commedia dialettale La lüna giösta con il Gruppo Teatrale Covese 2.0. Lo spettacolo racconta, con ironia e ritmo, le vicende di una famiglia alle prese con gravi difficoltà di comunicazione: incomprensioni, silenzi e fraintendimenti danno vita a situazioni paradossali e irresistibilmente comiche. Una storia corale, popolata da personaggi vivaci, che mette in scena con leggerezza i piccoli e grandi cortocircuiti della vita quotidiana. Una serata di teatro divertente e coinvolgente, nel segno della tradizione dialettale.

Sagra dei pizzoccheri a Bergamo
Profumi di montagna e sapori della tradizione tornano protagonisti a Bergamo con la Sagra dei Pizzoccheri e degli Sciatt, in programma dal 16 al 18 gennaio al Piazzale degli Alpini. L’evento, a ingresso gratuito, celebra la cucina valtellinese con piatti simbolo come pizzoccheri, sciatt, polenta taragna e specialità a base di formaggi d’alpeggio e funghi. Una proposta gastronomica ricca e conviviale, pensata per scaldare l’inverno e ritrovarsi a tavola. Prenotazione consigliata.

Medolago On Ice
Prosegue fino al prossimo 1° febbraio l’apertura della Pista di Pattinaggio all’oratorio di Medolago, uno degli appuntamenti più attesi della stagione invernale.

Brianza monzese
Mostra per i 50 anni dell’Ape Maia
L’ape Maia compie 50 anni e la Brianza la celebra con una grande mostra a ingresso libero e gratuito. Sabato 17 gennaio si apre infatti a Villa Tittoni a Desio l’esposizione “L’Ape Maia. 50 anni in volo”, curata da Luca Bertuzzi ed Enrico Ercole e realizzata da Fondazione Franco Fossati e Wow Spazio Fumetto assieme a DeAPlaneta Entertainment in collaborazione con il Comune di Desio.

Sagra di Sant’Antonio a Vimercate
Bancarelle, musica dal vivo e attività per bambini faranno da sfondo all’immancabile falò per celebrare Sant’Antonio. L’appuntamento è dal 16 al 18 gennaio con la storica Sagra di Sant’Antonio organizzata dalla Pro Loco Vimercate con il patrocinio del Comune, capace di coniugare cultura popolare e momenti di grande divertimento.

Falò di Sant’Antonio a Lissone
Tutto è pronto per il ritorno di un’amatissima tradizione, quella del falò di Sant’Antonio degli Alpini di Lissone. Dopo l’ultima edizione targata 2019 e una pausa lunga sei anni dovuta a problemi di carattere burocratico, nella serata di sabato 17 gennaio la pira sarà finalmente riaccesa. L’appuntamento è dalle 19 in piazzale degli Umiliati. Si partirà con l’apertura della cucina con panini con salamelle e wurstel innaffiati da bevande varie, per continuare alle 19,30 con l’immancabile risotto con la luganega offerto dalle Penne nere lissonesi. Alle 20,30, le fiamme si alzeranno al cielo per la gioia di grandi e piccini.

Il falò del Masciocco a Camparada
l falò, buon cibo e la grande lotteria. L’appuntamento è per sabato 17 gennaio con uno degli appuntamenti più attesi della tradizione per celebrare Sant’Antonio: a Camparada torna infatti il falò del Masciocco organizzato dall’associazione Amici del Masciocco. A partire dalle 19 alla Cascina Masciocco si apriranno gli stand dove poter gustare le specialità della tradizione: salamelle, patatine, polenta, salsiccia e fagioli, frittellone e vin brulè. Alle 20.30 seguirà l’accensione del falò e l’estrazione dei biglietti della lotteria. Per divertirsi tutti insieme.

Festa di Sant’Antonio a Omate
Sabato 17 gennaio, a partire dalle 19, in piazza Trivulzio a Omate l’appuntamento è con la Festa di Sant’Antonio, uno degli appuntamenti più attesi della tradizione che unisce spettacolo e convivialità. Attorno al fuoco si mangia e ci si diverte. Ricca la proposta gastronomica: si servono patatine fritte, salamelle, frittelle e i mitici Baci di Omate. Non mancheranno l’intrattenimento, con musica dal vivo dei Vogo Beat, un fire show a cura dei Lunaridens e i fuochi d’artificio, e naturalmente il consueto falò in onore di Sant’Antonio, da sempre partecipatissimo.

Pista di pattinaggio a Vimercate
Fino al 18 gennaio 2026, la Galleria di Piazza Marconi a Vimercate ospiterà la pista di pattinaggio su ghiaccio. La struttura sarà aperta 7 giorni su 7 secondo i seguenti orari: Dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.30; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.00 alle ore 21.00.

Fuori porta
Como Fairplay Tour
Dalla collaborazione tra Slow Lake Como e il Teatro Sociale di Como nasce il Como Fairplay Tour, un nuovo itinerario in dialogo con la stagione teatrale FAIRPLAY. Sabato 17 gennaio alle ore 10 una visita guidata speciale unirà la scoperta del Teatro Sociale di Como, la celebre Piccola Scala, a una passeggiata nel centro storico dedicata ai grandi sportivi comaschi. Dal dietro le quinte del teatro alle storie di Gigi Meroni, Stefano Borgonovo, Piero Poli e del canottaggio lariano, un racconto curioso e accessibile tra sport, città e cultura. Durata circa 2 ore, costo 15€ (gratis fino a 3 anni). Ritrovo: Teatro Sociale di Como, Piazza Verdi.
Maggiori informazioni QUI.

Sci notturno all’Aprica
La superpanoramica del Baradello torna protagonista con lo sci notturno. La pista sarà illuminata dalle 19.30 alle 23.00 per serate di sci suggestive e divertenti lungo il tracciato più lungo d’Europa. Tariffe dedicate per adulti, senior, junior e baby. Inverno 2025/2026 all’insegna delle emozioni sulla neve ad Aprica.


**************
N.B. Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di spostarvi per raggiungerlo.
