Sarà esposta fino al 6 aprile 2026 alle Gallerie d’Italia a Milano la replica della corona ferrea realizzata dall’artista osnaghese Bruno Freddi.
Esposta alle Gallerie d’Italia la corona ferrea di Bruno Freddi
Conservata nella cappella di Teodolinda del Duomo di Monza, la corona ferrea è venerata come una reliquia, perché, secondo la tradizione tramandata da Sant’Ambrogio, ha al suo interno un chiodo della croce di Gesù. Nel suo studio in centro a Osnago, Bruno Freddi ne conserva una replica, realizzata dopo che il Comune di Monza gli aveva commissionato due copie della corona, una da donare al Museo dell’Opera del Duomo, l’altra da esporre nella sala consigliare.
La corona pesa 605 grammi , ha un diametro di 15 centimetri ed è ornata da 22 gemme a cabochon, 26 rosette lavorate a sbalzo e lastrine smaltate. E’ decorata da corindoni, o zaffiri chiari, fatti arrivare dallo Sri Lanka, ametiste, granati d’oriente tagliati a metà e incastonati come nell’originale.
La corona, esposta all’interno della sezione «Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo» potrà essere ammirata fino ad aprile.
