Mattinata di paura quella dell’Epifania per un’azienda agricola di Bonate Sotto, nell’Isola Bergamasca.
Uno, forse due lupi, hanno fatto irruzione nel recinto dell’allevamento in via Cascina Cavagna, uccidendo cinque pecore e lasciandone in vita soltanto una.
A lanciare l’allarme – come riporta Prima Bergamo – è stato lo stesso titolare dell’azienda, che ha richiesto l’intervento della polizia provinciale, settore Vigilanza ittico-venatoria. Gli agenti, dopo aver ispezionato le carcasse, hanno stabilito che l’attacco è riconducibile con certezza a un lupo maschio, animale che solitamente si muove insieme a una femmina.
Cinque pecore sbranate dai lupi, paura in un’azienda agricola
Poco prima dell’episodio, intorno alle 5.30 del mattino, alcuni cacciatori di Bonate Sopra avevano segnalato la presenza di un lupo nei pressi dell’azienda agricola dei fratelli Pedruzzi, a Chignolo d’Isola. Da lì all’allevamento Cavagna la distanza è di circa un chilometro e mezzo: il tragitto che, secondo le ricostruzioni, sarebbe stato percorso dagli animali.
«Per avvicinarsi al gregge il lupo, o i lupi, hanno iniziato a girare attorno al recinto, terrorizzando le pecore», racconta Pierluigi Cavagna. «Il montone, preso dal panico, ha sfondato lo sportello d’ingresso e si è lanciato nel prato, seguito da altre quattro pecore. A quel punto l’animale si è scagliato contro il gruppo».
L’episodio di Bonate Sotto non è isolato. Solo una quindicina di giorni fa, a Palazzago, un altro attacco aveva portato alla morte di 17 pecore. Avvistamenti di lupi sono stati inoltre segnalati anche nel territorio di Almenno San Salvatore, confermando una presenza sempre più frequente nella zona.