Possibile presenza di esche avvelenate in via Verdi: ad avvertire del pericolo è la sezione di Merate dell’Enpa, l’Ente Nazionale per la Protezione degli animali, una Onlus che si occupa di tutelare gli animali, recuperando randagi abbandonati, promuovendo adozioni consapevoli, salvando la fauna selvatica in difficoltà, proteggendo l’ambiente e diffondendo la cultura del rispetto e dell’amore per gli animali.
Merate, Enpa avverte: “Possibile presenza di esche avvelenate in via Verdi”
L’Enpa Merate, tramite un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, invita i proprietari di animali domestici residenti nella zona a “prestare la massima attenzione”. Le esche avvelenate, sempre secondo la testimonianza della sezione meratese della Onlus, sarebbero state segnalate nella zona compresa tra la rotonda delle ex scuole elementari e la rotonda della banca.
Non si tratta, purtroppo, di un episodio isolato nel Meratese e nel Casatese; una donna commenta infatti: “A me è successo anni fa a Casatenovo, ho visto il mio cane che masticava qualcosa mentre passeggiavamo; gli ho aperto la bocca e ho visto dei pallini azzurri: era veleno per topi, messo all’interno di un fagottino fatto con una fetta di prosciutto”.
Episodi che preoccupano i proprietari di amici a quattro zampe, suscitando sdegno e inquietudine, e che, lo ricordiamo, costituiscono dei reati punibili dal codice penale.