Teatro Manzoni

Absolute cinema, i giovani incontrano gli esperti per conoscere il cinema

L’iniziativa nasce con l’obiettivo - spiegano gli organizzatori - di offrire strumenti critici per leggere il linguaggio cinematografico

Absolute cinema, i giovani incontrano gli esperti per conoscere il cinema

Il gruppo giovani del Cineteatro Manzoni di Merate promuove una nuova rassegna dedicata a chi ha la passione della settima arte.

L’iniziativa, intitolata «Absolute Cinema», nasce con l’obiettivo – spiegano gli organizzatori – di offrire strumenti critici per leggere il linguaggio cinematografico, coinvolgendo direttamente i partecipanti nella costruzione della prossima rassegna LunEssai in programma tra febbraio e marzo. Tutti e tre gli incontri avranno luogo nello spazio giovani dell’area Cazzaniga.

Absolute cinema, i giovani incontrano gli esperti per conoscere il cinema

Il primo si svolgerà martedì 14 gennaio e vedrà protagonista il critico cinematografico Gabriele Lingiardi.

Al centro dell’incontro, dal titolo «Quando il cinema ha cambiato il mondo», un percorso che analizzerà come il cinema sia stato capace di influenzare la società, il pensiero e l’immaginario collettivo nel corso della storia.

L’incontro si svolgerà dalle 20 alle 22.30. Giovedì 23 gennaio sarà invece la volta di Carlo Giuliano, caporedattore di Ciak Club, che guiderà un confronto sul rapporto tra cinema e social network. L’evento si svolgerà tra le 18.30 alle 21.30.

Il percorso si concluderà martedì 28 gennaio con un incontro – sempre dalle 18.30 alle 21.30, durante il quale i partecipanti saranno direttamente coinvolti nella progettazione della rassegna LunEssai.

La partecipazione è gratuita con prenotazione a questo link.

Ogni serata sarà preceduta da un momento conviviale di apericena.

absolute cinema