Dati Forbes

Più ricchi d’Italia, la famiglia Crippa scala la classifica dei miliardari

Gli imprenditori meratesi, proprietari di Technoprobe, sono al 16esimo posto con un patrimonio stimato in 6,9 miliardi di dollari

Più ricchi d’Italia, la famiglia Crippa scala la classifica dei miliardari

Più ricchi d’Italia, la famiglia Crippa di Merate scala la classifica dei miliardari stilata ogni anno dalla rivista Forbes.

Gli imprenditori meratesi, proprietari della Technoprobe di Cernusco Lombardone, sono al 16esimo posto con un patrimonio stimato in 6,9 miliardi di dollari.

Più ricchi d’Italia, la famiglia Crippa scala la classifica dei miliardari

La famiglia Crippa torna a salire nella classifica dei più ricchi d’Italia stilata da Forbes e chiude il 2025 al 16esimo posto.

Un netto recupero rispetto al 2024, quando gli imprenditori meratesi, proprietari della multinazionale cernuschese, erano scesi al 27esimo posto.

Secondo i dati pubblicati dall’illustre rivista, il patrimonio della famiglia Crippa è ora stimato in 6,9 miliardi di dollari, più che raddoppiato rispetto ai 3,2 miliardi attribuiti l’anno scorso.

Una crescita che riporta il nome degli imprenditori meratesi tra i primi venti a livello nazionale, nell’anno del cordoglio per la perdita del fondatore Giuseppe Crippa, venuto a mancare a luglio a 90 anni.

 

Merate piange la scomparsa di Giuseppe Crippa, il cordoglio dell'Amministrazione
Giuseppe Crippa, fondatore di Technoprobe, scomparso a 90 anni lo scorso luglio

 

Crippa aveva dato vita a Technoprobe partendo da un’attività artigianale, trasformata nel tempo in un gruppo leader mondiale nella produzione di probe card per il test dei microchip, con sede centrale a Cernusco Lombardone e una presenza consolidata sui mercati internazionali.

L’azienda, quotata in Borsa, è oggi gestita dai figli Roberto e Cristiano insieme alla madre Mariarosa Lavelli.

Il balzo in avanti nella graduatoria arriva dopo un 2024 segnato da una flessione che aveva fatto arretrare i Crippa di diverse posizioni rispetto alla top ten raggiunta nel 2023, quando si classificarono al nono posto.

Giovanni Ferrero guida la classifica

In vetta alla classifica Forbes 2025 si conferma Giovanni Ferrero, alla guida del gruppo dolciario omonimo, con un patrimonio stimato di 41,3 miliardi di dollari, seguito da Andrea Pignataro del conglomerato Ion (con patrimonio di 36,9 miliardi di dollari) e da Giancarlo Devasini della criptovaluta Tether (22,4 miliardi di dollari), balzato alle cronache per il recente interessamento all’acquisto della Juventus.

Subito dietro si collocano altri grandi nomi dell’industria, della finanza e del lusso.