Un incontro tra arte, impegno e destino. Nel 2012 La Bottega dell’Arte di Missaglia ha conferito a Brigitte Bardot il Premio Arcobaleno, riconoscimento istituito nel 1992 e assegnato negli anni a personalità di rilievo in tutta Europa. La scelta è caduta sull’attrice e attivista francese, scomparsa domenica 28 dicembre all’età di 91 anni, per la sua instancabile e concreta attività a difesa degli animali, valore da sempre al centro della filosofia del premio.
Nel 2012 il Premio Arcobaleno a Brigitte Bardot per la difesa degli animali
A consegnare personalmente la targa è stato il pittore Gerry Scaccabarozzi, che si è recato a Parigi, presso la Fondazione Brigitte Bardot, in Rue Vineuse 28, affacciata su Place du Trocadéro, con la Tour Eiffel sullo sfondo. Un momento reso ancora più simbolico dalla data: il 28 settembre, giorno del compleanno di Brigitte Bardot e dello stesso artista. Un curioso gioco del destino ha voluto che anche il direttore del Centro festeggiasse il proprio compleanno nello stesso giorno, trasformando la cerimonia in un brindisi condiviso a tre.

In un primo momento Bardot, con la riservatezza che la contraddistingue, si è assicurata che l’incontro non avesse nulla a che fare con il mondo dei paparazzi. Chiarita la natura artistica del premio, il dialogo si è subito spostato sull’arte e sui suoi significati più profondi. L’attrice ha espresso apprezzamento per l’attività culturale e formativa della scuola italiana La Bottega dell’Arte, oltre che per le opere di Gerry, in particolare quelle dedicate agli animali come simbolo universale di vita.
Da quell’incontro è nato nel tempo uno scambio di auguri e di stima, suggellato da un gesto oggi sempre più raro: una lettera manoscritta di Brigitte Bardot, inviata per posta cartacea, che l’artista ha voluto rendere pubblica come testimonianza autentica di un legame nato nel segno dell’arte, del rispetto e della sensibilità verso ogni forma di vita.
