Appuntamenti

Tornano le aperture delle chiese sull’Antico percorso di Fede dell’Alta Brianza

Accanto alle aperture straordinarie e agli eventi, il mese di gennaio è però segnato anche dalle consuete chiusure invernali di alcuni edifici sacri

Tornano le aperture delle chiese sull’Antico percorso di Fede dell’Alta Brianza

Tornano le aperture delle chiese sull’Antico percorso di Fede dell’Alta Brianza. Con l’inizio del nuovo anno tornano anche le buone abitudini e, per tutto il mese di gennaio 2026, l’Oggionese si prepara ad accogliere cittadini e visitatori con un ricco calendario di iniziative dedicate alla valorizzazione dei suoi più importanti luoghi di culto. Gli eventi si inseriscono nel progetto di promozione culturale dell’Antico percorso di fede dell’Alta Brianza, cofinanziato dal Fondo “Ambiente e Cultura” della Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus, con il sostegno di Acinque Energia, dei Comuni soci di Lario Reti Holding e di Silea Spa.

Tornano le aperture delle chiese sull’Antico percorso di Fede dell’Alta Brianza

Il programma prende il via nel primo weekend di gennaio. Domenica 4 gennaio, ad Annone Brianza, la Chiesa di San Giorgio sarà eccezionalmente aperta al pubblico dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, offrendo visite guidate a cura degli Amici di San Giorgio alla scoperta del prezioso polittico di Anversa, autentico gioiello artistico del territorio. Nella stessa giornata, a Ello, alle ore 15.00, la Cappella di Casa San Giuseppe (in piazza Chiesa Sant’Antonio) ospiterà il Concerto di Natale del Coro Alpino Lecchese, un appuntamento musicale capace di unire spiritualità e tradizione.

A Oggiono, martedì 6 gennaio 2026, torna invece uno degli eventi più attesi dalla comunità: il tradizionale corteo dei Magi, organizzato dalla Pro Loco, con partenza da Piazza Alta e conclusione all’interno della Chiesa parrocchiale, rinnovando una tradizione molto sentita e partecipata.

Il calendario prosegue con un appuntamento all’insegna della solidarietà. Sabato 17 gennaio, sempre ad Annone Brianza, l’Oratorio di via San Giorgio 7 ospiterà alle 20.30 lo spettacolo teatrale “Un capel pié de ball”, libero adattamento dialettale della compagnia Amici per sempre tratto da Un cappello pieno di bugie di Antonella Zucchini. L’ingresso sarà a offerta libera e l’intero ricavato sarà destinato a sostenere il progetto Antico percorso di fede – arte 2025/27, dopo il successo della cena di raccolta fondi svoltasi a Castello Brianza lo scorso novembre.

Accanto alle aperture straordinarie e agli eventi, il mese di gennaio è però segnato anche dalle consuete chiusure invernali di alcuni edifici sacri. Restano chiuse la Chiesa di Sant’Alessandro a Cavonio di Dolzago e la Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo a Ello. A queste si aggiungono, per tutto il mese, la Chiesa di Sant’Eufemia, Sant’Agata e Battistero e la Chiesa di San Lorenzo a Oggiono, oltre alla Chiesa di San Lorenzo di Brianzola a Castello Brianza. La Chiesa di San Martino a Bestetto di Colle Brianza rimane infine chiusa a causa di lavori di manutenzione.

Un gennaio, dunque, che alterna momenti di apertura, cultura e partecipazione a periodi di riposo invernale, ma che conferma l’attenzione del territorio verso la tutela e la valorizzazione del proprio patrimonio religioso, storico e comunitario.