soccorsi in azione

Cadute e malori ai Piani di Bobbio: sei interventi di soccorso sulle piste

Dopo la giornata di ieri, anche quella odierna è stata intensa per i soccorritori

Cadute e malori ai Piani di Bobbio: sei interventi di soccorso sulle piste

Un’altra giornata nera sulle piste da sci quella di oggi, lunedì 29 dicembre 2025: dopo i quattro interventi di ieri, sei le operazioni di soccorso che si sono rese necessarie nella giornata odierna ai Piani di Bobbio, nota località sciistica nel territorio comunale di Barzio, presa d’assalto dagli appassionati degli sport invernali in questi giorni di vacanza.

Cadute e malori ai Piani di Bobbio: sei interventi di soccorso sulle piste

La prima allerta ai soccorsi è scattata intorno alle 11.30 per un 61enne caduto sugli sci. L’ambulanza, mobilitatasi in codice giallo (media gravità), è poi rientrata in codice verde (minima gravità). L’uomo è stato trasportato all’ospedale di Lecco.

Il secondo intervento si è verificato poco dopo le 14 sulla pista Orscellera: l’allerta ai soccorsi è scattata in codice rosso (massima gravità) per due sciatori, un 48enne e un altro sciatore di cui non è nota l’età. Sul posto si è precipitato l’elisoccorso da Bergamo. Fortunatamente le condizioni dei due feriti si sono rivelate meno gravi del previsto, seppur serie: sono stati trasportati in ospedale in codice giallo.

Poco dopo, alle 14.15, i soccorsi si sono mobilitati per una caduta al rifugio Campelli in codice giallo e, in codice verde, per un’altra caduta a valle, nei pressi della funivia, che ha visto coinvolta una persona di 26 anni.

Intorno alle 14.30 un’altra caduta sulla cresta Ongania ha reso necessario il trasporto di un uomo di 52 anni con l’elicottero all’ospedale Niguarda di Milano. Allertati in codice rosso, i soccorsi sono poi rientrati in codice giallo.

Infine, intorno alle 16 una donna di 58 anni ha accusato un malore a valle, nei pressi della funivia, ed è stata soccorsa dall’ambulanza in codice giallo.