Finto tamponamento al semaforo, truffa sventata dalla vittima. Tentata truffa del finto tamponamento ai semafori di Cernusco, sventata solo dalla prontezza della vittima designata dal malintenzionato.
Finto tamponamento al semaforo, truffa sventata dalla vittima
E’ successo venerdì sera, 19 dicembre 2025. A denunciare l’accaduto un automobilista di Montevecchia, che ha raccontato il tentativo di truffa nel gruppo del Controllo del Vicinato. La vittima era ferma al semaforo che da Cernusco Lombardone permette di svoltare a sinistra in direzione Montevecchia, che in quel momento aveva la lanterna rossa accesa.
«Attenzione a quest’auto. Ero al semaforo, ha fatto la retro, l’ho visto e sono indietreggiato anch’io – racconta l’automobilista con l’obiettivo di invitare i suoi concittadini alla prudenza – Allora è indietreggiato di nuovo anche lui. Poi è sceso dall’auto e mi ha detto che l’ho tamponato. Gli ho risposto con fermezza che è stato lui a fare la retro, due volte. Al che è risalito e se ne è andato».
Il malintenzionato, a bordo di un’utilitaria Renault grigio metallizzato, aveva la chiara intenzione di mettere a segno la truffa del finto tamponamento, simulando un sinistro per poi chiedere un risarcimento in contanti alla sua vittima, che però non è cascata nell’ingegnoso tranello.
Questa tipologia di truffa è infatti abbastanza recente e meno nota rispetto ad altre, come quella dei finti tecnici, dei finti agenti delle forze dell’ordine e di quella che prevede di far cadere delle monetine nel parcheggio dei supermercati per rubate la borsa lasciata in auto, messa per altro a segno in diverse occasioni nella vicina Esselunga di via Spluga.
L’automobilista di Montevecchia, che ha segnalato l’accaduto ai Carabinieri, ha voluto condividere l’episodio con l’obiettivo di avvertire i concittadini, ai quali come sempre si raccomanda la massima prudenza, soprattutto se non muniti di dashcam per documentare l’eventuale incidente.
