assurdo

Paderno d’Adda, vandalizzata la statua di Leonardo Da Vinci

La condanna di Fiorenzo Mandelli, volontario della cooperativa Solleva, esperto dei luoghi dell'Adda

Paderno d’Adda, vandalizzata la statua di Leonardo Da Vinci

Vandalizzata la statua di Leonardo Da Vinci, situata a Paderno d’Adda, a ridosso del fiume, nei pressi della chiesa della Madonna della Rocchetta.

Paderno d’Adda, vandalizzata la statua di Leonardo Da Vinci

E’ stata infatti rotta dai “soliti ignoti” la mano della statua, che ora giace a terra insieme alla pergamena che stringeva in pugno. A segnalarlo Fiorenzo Mandelli, volontario della cooperativa Solleva, esperto dei luoghi dell’Adda.

Fiorenzo Mandelli accanto alla statua

Proprio su indicazione del volontario è stata stabilita la posizione della statua, realizzata in grandezza naturale dallo scultore Andrea Gaspari, in cemento duro resistente agli agenti atmosferici… ma purtroppo non ai vandalismi. La scultura era stata inaugurata nel maggio 2019, in occasione del 500esimo anniversario della morte di Da Vinci, per sancire simbolicamente il legame tra il grande genio e il territorio.

Dure – e comprensibili – le parole di condanna del volontario, indignato di fronte ad un’azione tanto assurda quanto insensata: “La statua di Leonardo è stata deturpata da “mani vandaliche”- Ora io mi chiedo: “Ma, chi compie questi gesti, che messaggio vuole fare arrivare? – Che è un demente? Un disadattato? Uno a cui non piace vivere in questa società? E commettendo questo piccolo atto vandalico si sente più felice? Più realizzato? Ha avuto uno sballo? E’ cresciuto in statura di dieci cm? E’ diventato più ricco? Più bello? O è rimasto il “pirla di sempre”…? E se proprio questa società e quanto lo circonda non gli piace, perchè non va su un’isola deserta? Nessuno sentirà la sua mancanza”.

La statua vandalizzata