grande festa

Un Natale a passo di bambino con il Piedibus Day a Casatenovo

"Una bella occasione prima delle festività natalizie per scambiarsi gli auguri e trasformare il percorso verso l’Istituto comprensivo in una grande festa di comunità"

Un Natale a passo di bambino con il Piedibus Day a Casatenovo

Un Natale a passo di bambino con il Piedibus Day a Casatenovo: lo scorso venerdì 19 dicembre 2025, durante il tragitto verso scuola, le strade di Casatenovo si sono riempite di suoni, musiche e dei colori magici del Natale. È andato in scena il tradizionale Piedibus Day Speciale Natale, una bella occasione prima delle festività natalizie per scambiarsi gli auguri e trasformare il percorso verso l’Istituto comprensivo in una grande festa di comunità.

Un Natale a passo di bambino con il Piedibus Day a Casatenovo

A testimoniare l’importanza di questo servizio, la partecipazione è stata davvero straordinaria: erano presenti la dirigente scolastica, la dottoressa Baldari, che da sempre riconosce il valore educativo del progetto insieme al corpo docenti e al consiglio d’Istituto e a numerosi rappresentanti dell’Amministrazione comunale: il sindaco Galbiati, il vicesindaco Citterio, l’assessore Viganò e i consiglieri Trabucchi, Pozzi, Faltracco e Caldirola.

Proprio come in un presepe che si rispetti, dove ogni anno si aggiunge un nuovo personaggio, anche al Piedibus Day ogni anno si aggiunge qualche nuova sorpresa. Infatti oltre a un Babbo Natale, generosissimo nel distribuire caramelle a tutti i bambini presenti, alle renne e a centinaia di piccoli folletti con berretti natalizi e campanelli, quest’anno ha fatto la sua comparsa anche un ospite inaspettato: il Grinch! Nonostante qualche iniziale dispetto nei confronti di Babbo Natale, una volta arrivato a scuola anche lui si è lasciato contagiare dalla gioia travolgente dei bambini, partecipando attivamente ai festeggiamenti.

Il Piedibus Day ha rappresentato anche un’occasione speciale per i ringraziamenti di fine anno al vero motore del progetto Piedibus: i 78 volontari che prestano servizio gratuitamente nelle 6 linee di Casatenovo, un esempio concreto di cittadinanza attiva e di attenzione verso i più piccoli. Per ringraziarli di questo prezioso servizio, l’Amministrazione e il Comitato Piedibus hanno omaggiato a ciascuno di loro un dolce pensiero una volta arrivati a scuola.

Il Piedibus Day ha anche l’obiettivo di sensibilizzare famiglie e bambini sul bello del Piedibus, che è molto più di un semplice tragitto casa-scuola: sette e mezza del mattino. La sveglia suona, fuori fa fresco e lo zaino sembra pesare più del solito. Eppure per 190 bambini di Casatenovo è il momento di uscire di casa: non è una corsa contro il tempo sul sedile posteriore di un’auto, ma l’inizio di una piccola avventura quotidiana. Se gli adulti ne lodano la sostenibilità e la sicurezza, i veri protagonisti – i bambini – lo amano per motivi molto più profondi e… divertenti.

Il Piedibus è socialità: in auto si è soli mentre con il Piedibus si è parte di un gruppo. Quei dieci o venti minuti di camminata sono lo spazio ideale per scambiarsi pensieri, preoccupazioni, raccontare il sogno strano fatto di notte o decidere a cosa giocare durante l’intervallo. È un momento di socialità pura, senza filtri e senza schermi, dove nascono amicizie tra bambini anche di classi diverse.

E’ autonomia: camminare sotto la supervisione degli accompagnatori regala ai bambini una preziosa sensazione di libertà. Sentono di potercela fare da soli, di conoscere la strada, di saper gestire il proprio corpo nello spazio pubblico. Per un bambino, attraversare l’incrocio guidato dal “conducente” del Piedibus lo fa sentire grande, responsabile e parte attiva della città.

Si diventa esploratori urbani: il tragitto in auto è un film veloce fuori dal finestrino. A piedi, tutto cambia. Si nota il gatto sul davanzale, il colore delle foglie che muta con le stagioni, la pozzanghera da schivare. Il Piedibus trasforma il percorso casa-scuola in un’esplorazione sensoriale che stimola la curiosità e il risveglio cognitivo: quando arrivano in classe, i bambini del Piedibus sono più svegli e pronti a imparare.

Il rito della divisa: non sottovalutiamo il potere del gilet colorato! Indossare la pettorina catarifrangente e il berretto giallo fa sentire i bambini parte di una squadra speciale. È una “divisa da supereroi della sostenibilità” che li rende visibili e orgogliosi della loro missione: contribuire, un passo alla volta, ad un mondo più bello e sicuro con meno traffico e inquinamento.

Addio allo stress del parcheggio: i bambini assorbono lo stato d’animo degli adulti. Evitare le piccole tensioni dei genitori nel traffico, le frenate brusche e la ricerca disperata di un parcheggio davanti ai cancelli della scuola è un regalo immenso. Il Piedibus garantisce un arrivo sereno, a passo d’uomo, col sorriso sulle labbra.

Insomma il Piedibus piace tantissimo ai bambini perché è un’educazione alla bellezza, alla lentezza e al rispetto per l’ambiente che si impara e si pratica, zaino in spalla, un passo dopo l’altro.

“Invitiamo tutti i genitori a scegliere questo servizio come principale mezzo per raggiungere la scuola primaria perché la propria adesione è il primo modo per poter mantenere vivo e far crescere un servizio importante per il benessere delle future generazioni e per la nostra comunità”, l’appello dei volontari.

Chi volesse contribuire al successo del Progetto Piedibus di Casatenovo, al fine di far nascere nuove linee Piedibus o aggiungersi come volontario a quelle esistenti, può contattare l’ufficio scolastico del comune di Casatenovo oppure scrivere all’indirizzo e-mail: piedibuscasatenovo@gmail.com

Il comitato Piedibus ringrazia sentitamente anche l’oratorio di Galgiana per aver fornito la divisa e tutta l’attrezzatura necessaria agli amici Babbi.

“Alcuni dicono che con il Piedibus ci si mantiene giovani, altri addirittura che si torna bambini… Convinti che sia tutto vero, l’Amministrazione Comunale e il Comitato Piedibus augurano a tutti un Natale un colmo di gioia, da trascorrere con l’entusiasmo dei bambini!”, la chiosa.