Iniziativa

Teatro e solidarietà in favore dell’Abio e delle Cure palliative pediatriche

Il teatro del collegio Villoresi di via Monsignor Colombo ospiterà il prossimo 24 gennaio Oltre la finestra, ispirato a Il piccolo principe

Teatro e solidarietà in favore dell’Abio e delle Cure palliative pediatriche

Uno spettacolo teatrale per sostenere l’Abio e il Servizio di Cure palliative pediatriche dell’ospedale Mandic di Merate.

Il teatro del collegio Villoresi di via Monsignor Colombo ospiterà il prossimo 24 gennaio “Oltre la finestra”, spettacolo a cura della compagnia teatrale La Traccia, liberamente ispirato a “Il piccolo principe”.

Teatro e solidarietà in favore dell’Abio e delle Cure palliative pediatriche

L’iniziativa è promossa a favore di Abio Merate e il ricavato delle offerte sarà destinato al progetto di cure palliative pediatriche.

Abio Merate è attiva dal 1997 e opera nel solco dell’esperienza nazionale dell’associazione, nata negli anni Settanta per accompagnare bambini e famiglie durante il ricovero ospedaliero.

I volontari lavorano per rendere più accogliente l’ambiente della Pediatria, favorendo il gioco e l’accoglienza e contribuendo ad attenuare l’impatto emotivo della degenza.

Negli ultimi mesi l’associazione ha rafforzato il proprio impegno a sostegno del Servizio di Cure Palliative Pediatriche, nato all’interno della Pediatria di Merate e oggi punto di riferimento per l’intera provincia.

In collaborazione con Lilt e Acmt, Abio contribuisce al potenziamento del servizio, che segue circa 50 bambini affetti da malattie croniche e inguaribili.

In particolare, Abio ha partecipato all’allestimento della sala dedicata alla fisioterapia, mentre Lilt Lecco ha fornito un letto regolabile grazie a iniziative di raccolta fondi.

Accanto al sostegno alle cure palliative, Abio continua l’attività quotidiana nel reparto di Pediatria, grazie a una quindicina di volontari impegnati in attività di intrattenimento e supporto.

L’associazione segnala però una carenza di nuove adesioni e ha avviato un percorso di reclutamento e formazione, articolato in cinque incontri, per preparare i volontari a operare in un contesto particolarmente delicato.

Lo spettacolo di gennaio si inserisce nel calendario delle iniziative di raccolta fondi dedicate al miglioramento degli spazi e delle dotazioni del servizio.

Per info e prenotazioni compagniateatralelatraccia@gmail.com oppure 347.2712233.