Appuntamento

Luci nella notte: una Fiaccolata Natalizia sul Monte di Brianza

L'evento è organizzato dal gruppo Camminate all’Imbrunire, sabato 20 dicembre a Colle Brianza, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale

Luci nella notte: una Fiaccolata Natalizia sul Monte di Brianza

Luci nella notte: una Fiaccolata Natalizia sul Monte di Brianza. Una serata all’insegna della convivialità, del movimento e dell’atmosfera natalizia: è questo lo spirito della Fiaccolata Natalizia organizzata dal gruppo Camminate all’Imbrunire, in programma sabato 20 dicembre 2025 a Colle Brianza, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Luci nella notte: una Fiaccolata Natalizia sul Monte di Brianza

L’iniziativa, pensata per unire il piacere della camminata al fascino delle ore serali, prenderà il via alle ore 20.00 con ritrovo presso il parcheggio del supermercato in frazione Nava. I partecipanti sono invitati a dotarsi di una propria torcia, preferibilmente frontale, poiché la camminata non prevede l’utilizzo di fiaccole tradizionali.

Il percorso si sviluppa su stradine e tratti naturali con un dislivello complessivo di circa 250 metri, in parte su fondo irregolare. Per questo motivo l’organizzazione consiglia l’utilizzo di scarpe da trekking e dei bastoncini, utili per affrontare il tracciato in sicurezza, soprattutto nelle ore serali.

Prima tappa della camminata sarà la Chiesa di San Nicola, che verrà aperta appositamente per l’occasione. Qui i partecipanti potranno concedersi una pausa all’insegna del calore e della condivisione, con uno scambio di auguri natalizi accompagnato da panettone e vin brulé, in un contesto suggestivo e ricco di tradizione.

Per i camminatori più allenati e desiderosi di proseguire, la marcia continuerà poi lungo un sentiero montano fino agli amici della Cascina dell’Alpe. In questo tratto, per il quale l’uso dei bastoncini è obbligatorio, ad attendere i partecipanti ci saranno calde tisane, ideali per concludere la serata in un clima di accoglienza e semplicità.

Gli organizzatori ricordano che, in caso di condizioni meteorologiche avverse come pioggia o neve, l’evento potrà essere annullato; eventuali aggiornamenti saranno comunicati attraverso i canali del Comune. Ogni partecipante è inoltre invitato a valutare preventivamente il proprio stato di salute e la propria idoneità fisica alla camminata, non essendo prevista alcuna copertura assicurativa.

Per una migliore organizzazione è gradita la conferma di partecipazione contattando Vania al 339 2667241 o Anna al 339 8727265.

Un appuntamento che si rinnova nel segno della semplicità, del territorio e dello stare insieme, capace di trasformare una passeggiata serale in un’esperienza condivisa di autentico spirito natalizio.