Proteste

Parcheggi “monopolizzati” dai dipendenti di un’azienda, Prospettive interroga

Il gruppo di minoranza Prospettive per Merate ha presentato un’interrogazione dopo quanto emerso durante un'assemblea pubblica

Parcheggi “monopolizzati” dai dipendenti di un’azienda, Prospettive interroga

Parcheggi “monopolizzati” dai dipendenti di un’azienda, Prospettive per Merate interroga.

Il gruppo di minoranza Prospettive per Merate ha presentato un’interrogazione dopo quanto emerso durante l’assemblea pubblica organizzata nei giorni scorsi, in cui alcuni residenti hanno segnalato la difficoltà a trovare posti liberi nei pressi dei propri condomìni.

Secondo quanto riferito, gli stalli sarebbero spesso occupati dai dipendenti di un’azienda vicina.

Parcheggi “monopolizzati” dai dipendenti di un’azienda, Prospettive interroga

I consiglieri chiedono all’Amministrazione di chiarire se la richiesta formale di regolamentazione, protocollata nell’ottobre 2024 e firmata da circa cinquanta residenti, sia stata presa in carico e quali misure si intendano adottare.

 

 

 

Di seguito pubblichiamo il testo integrale dell’interrogazione:

OGGETTO: Interrogazione ai sensi degli art. 51, 52 e 53 del “Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari” del Comune di Merate, relativa a: PARCHEGGI AD USO PUBBLICO IN VIA AGNESI

Premesso che:

• Nel corso di un incontro pubblico, promosso dai sottoscritti Consiglieri comunali ai sensi dell’art. 43 TUEL (Testo Unico degli Enti Locali, D.Lgs. 267/2000) al fine di acquisire elementi conoscitivi utili all’espletamento del mandato, cittadini residenti in via Agnesi hanno rappresentato un perdurante e significativo disagio relativo alla pressoché totale indisponibilità, durante l’intera settimana lavorativa, dei parcheggi pertinenziali ai loro condomìni.

• Tale indisponibilità risulterebbe con tutta verosimiglianza riconducibile alla costante occupazione degli stalli da parte di dipendenti di un’azienda ubicata nelle immediate vicinanze.
Considerato che:

• Successivamente ad alcune precedenti interlocuzioni informali, nell’ottobre 2024 è stata protocollata presso gli uffici comunali competenti una richiesta formale di regolamentazione dei parcheggi in oggetto, sottoscritta da circa cinquanta residenti di via Agnesi e dunque espressiva di un’istanza collettiva di rilievo pubblico.

• La materia rientra nelle competenze comunali di cui all’art 7 del Codice della Strada e nel quadro
delle funzioni di organizzazione della mobilità locale di cui all’art. 50 TUEL.
Rilevato che:

• Secondo quanto riferito da uno dei firmatari presenti all’incontro sopra richiamato, alla
data odierna non risulta pervenuta alcuna comunicazione di riscontro da parte
dell’Amministrazione comunale, in possibile contrasto con i principi di trasparenza,
partecipazione e buona amministrazione di cui alla Legge 241/1990.

Tutto ciò premesso e considerato, gli interroganti chiedono:

1. Se l’Amministrazione comunale, e in particolare il Sindaco ai sensi dell’art. 50 TUEL, sia a conoscenza della richiesta protocollata nell’ottobre 2024 relativa alla regolamentazione dei parcheggi in via Agnesi.

2. Per quale motivo non sia stato fornito alcun riscontro formale ai cittadini firmatari, anche in relazione agli obblighi informativi connessi ai procedimenti amministrativi previsti dalla Legge 241/1990.

3. Se, ed eventualmente con quali tempi, modalità e strumenti regolatori (ad es. introduzione di disco orario, sosta residenti o altre misure consentite dal Codice della Strada), l’Amministrazione intenda valutare e affrontare la richiesta di regolamentazione dei parcheggi in oggetto.

Per la presente interrogazione non è richiesta risposta scritta, ai sensi dell’art. 51 del Regolamento del Consiglio Comunale.

I Consiglieri comunali:
Massimo Panzeri – Paola Panzeri – Alfredo Casaletto