Oltre che essere stata Capitale della Cultura nel 2023, Bergamo si candida a diventare anche capitale del traffico: la città ha attuato una scalata clamorosa nella “Global traffic scorecard 2025” della società di analisi informatica statunitense Inrix, passando dal 116° posto del 2024 al 96° di quest’anno.
Come riporta Prima Bergamo, la classifica, che interessa 941 città in sette continenti e trentasei Paesi, si basa sul confronto del fenomeno negli ultimi tre anni. Sotto esame sono le ore perse nel traffico, ma anche la velocità media percorsa nell’ultimo miglio, cioè quello che effettivamente i pendolari percorrono nella zona urbana.
I dati di Bergamo
Un automobilista, nel capoluogo orobico, negli ultimi dodici mesi ha perso in media 55 ore bloccato in coda (l’anno scorso erano 50), con un aumento del problema del 10 per cento rispetto al 2024 e del 17 per cento rispetto al 2023. Inoltre, nell’ultimo tratto del loro viaggio i conducenti bergamaschi procedono a una velocità media di 11 miglia orarie, cioè poco meno di 18 chilometri orari. In questo caso, il valore è rimasto lo stesso del 2024.
Bisogna comunque tenere presenti una serie di fattori: innanzitutto, l’anno scorso i Paesi che facevano parte dell’analisi erano 37 (ce n’era uno in più) e le città 945 (stavolta ce ne sono quattro in meno). Inoltre, nella classifica nazionale Bergamo è scesa dal quarto al quinto posto, a fronte dell’accelerazione del fenomeno in altre realtà come Brescia, passata addirittura dal decimo posto italiano del 2024 al terzo del 2025.
La classifica italiana e mondiale
Se si va a vedere la graduatoria nazionale, al primo posto troviamo Roma (17° posto nel mondo), al secondo Milano (24° al mondo) e al terzo Brescia (72° al mondo). Seguono Firenze (87° al mondo) e Bergamo. Poi ci sono Palermo (97°) e Genova (98°). Chiudono la top 10 Napoli (119°), Varese (121°) e Torino (126°).
Le città con più traffico in Italia
Dati e confronto nel periodo 2023-25
Classifica basata su ore perse per automobilista in un anno, andamento del fenomeno e velocità media in colonna
| Posizione | Città | Ore perse 2025 | Differenza 2024 (%) | Differenza 2023 (%) | Velocità media (Km/h) |
| 6 | Palermo | 48 | 7 | 9 | 15 |
| 5 | Bergamo | 55 | 10 | 17 | 18 |
| 7 | Genova | 48 | 12 | 17 | 18 |
| 8 | Napoli | 43 | 2 | 16 | 18 |
| 10 | Torino | 44 | 0 | -4 | 18 |
| 1 | Roma | 76 | 7 | 10 | 21 |
| 3 | Brescia | 57 | 36 | 46 | 21 |
| 4 | Firenze | 51 | 19 | 19 | 21 |
| 9 | Varese | 52 | 6 | 13 | 21 |
| 2 | Milano | 67 | 5 | 12 | 23 |
Le città con più traffico nel mondo
Dati e confronto nel periodo 2023-25
Classifica basata su ore perse per automobilista in un anno, andamento del fenomeno e velocità media in colonna
| Posizione | Città | Ore perse 2025 | Differenza 2024 (%) | Differenza 2023 (%) | Velocità media (Km/h) |
| 1 | Istanbul | 118 | 12 | 30 | 21 |
| 2 | Città del Messico | 108 | 11 | 13 | 18 |
| 3 | Chicago | 112 | 10 | 17 | 15 |
| 8 | New York | 102 | 0 | 1 | 18 |
| 5 | Filadelfia | 101 | 31 | 46 | 16 |
| 6 | Città del Capo | 96 | 2 | 16 | 18 |
| 7 | Londra | 91 | -10 | -8 | 18 |
| 8 | Parigi | 90 | -7 | -7 | 18 |
| 9 | Jakarta | 83 | -7 | 28 | 18 |
| 10 | Los Angeles | 87 | -1 | -2 | 27 |