Prezzo dimezzato

Ex Cooperativa dei Lavoratori della Brianza, prima di Natale la nuova asta

Il 19 dicembre si decideranno, forse, le sorti degli immobili commerciali di Casatenovo e di Besana Brianza

Ex Cooperativa dei Lavoratori della Brianza, prima di Natale la nuova asta

Prezzo dimezzato rispetto al primo tentativo di vendita e un aiuto che potrebbe arrivare dalla nuova variante al Pgt avviata dall’Amministrazione comunale, proprio in virtù di alcuni interessamenti a comparti chiave per il tessuto urbanistico di Casatenovo da parte di privati.

La travagliata storia dell’ex Cooperativa dei lavoratori della Brianza di Casatenovo vivrà prima di Natale una nuova puntata. E la speranza di tutti i soci è di trovare sotto l’albero la tanto attesa offerta che possa finalmente dare un futuro agli immobili di via Verdi.

Cooperativa dei Lavoratori della Brianza: quarta asta il 19 dicembre

E’ prevista infatti per il 19 dicembre alle 14, nello studio del notaio Pericle Pacelli di Milano, la quarta asta per la vendita del comparto commerciale nato come spaccio del salumificio Vismara e recentemente, in virtù dell’affitto del ramo d’azienda a causa delle pesanti difficoltà economiche, passato di mano in mano fino a chiudere definitivamente i battenti.

Rispetto alla prima asta di maggio di quest’anno, andata deserta come del resto anche la seconda e la terza di luglio e ottobre, il prezzo è stato drasticamente ridotto. Di fatto dimezzato, passando da poco più di tre milioni a poco più di 1,5 milioni di euro. Il termine ultimo per presentare le offerte sono le ore 12 di giovedì 18 dicembre, dopodiché si scoprirà se ci sarà effettivamente qualcuno interessato ad acquisire il comparto commerciale (gli appartamenti di proprietà dell’ex cooperativa, da anni in liquidazione coatta, sono stati esclusi da questa procedura).

Una schiarita sembra intravedersi, anche perché proprio il vicesindaco con delega all’Urbanistica Lorenzo Citterio, nell’annunciare l’avvio della variante al Pgt, insieme all’ex Mangimi Brianza e all’area delle scuole di Crotta ha citato proprio l’ex Cooperativa come ambito «da sottoporre a revisione puntuale delle previsioni urbanistiche».

C’è un’offerta per il punto vendita di Besana

Buone notizie, nel frattempo, per i soci dell’ex Cooperativa giungono anche da fuori Casatenovo: sempre il 19 dicembre nello studio dello stesso professionista e con termine identico per la presentazione delle offerte, verrà valutata la proposta di acquisto del punto vendita di Cazzano di Besana Brianza.

Sul tavolo il commissario liquidatore Marco Greco ha un’offerta da 600mila euro formulata da un privato: un passaggio formale che non dovrebbe precludere la cessione del supermercato.