In questo periodo dell’anno, quando ci si riunisce in famiglia per cenoni, pranzi e scambi di regali, il pensiero va alle persone che non possono più condividere questi momenti con noi. Così il Comune di Suisio ha voluto organizzare un’iniziativa volta a celebrare, soprattutto nel periodo delle feste, la memoria di chi non c’è più.
“Ricordando chi non c’è più”, l’albero della comunità
È con questo spirito che il Comune di Suisio ha deciso di allestire un albero in piazzetta Foglieni. Quello però, non è una semplice decorazione natalizia, bensì rappresenta un luogo sicuro, dove ognuno è libero di ricordare liberamente i propri cari.
Per omaggiare tutte le persone più care, viene proposto ai cittadini di portare una stella, una pallina, un fiocco o una poesia come addobbo dell’Albero.
L’allestimento resterà in piazza fino alla giornata di mercoledì 7 gennaio. Al termine del periodo, si potrà chiedere la restituzione degli addobbi, i quali verranno altrimenti custoditi fino all’anno successivo.
In un mondo che corre veloce, a Suisio arriva un angolo silenzioso invita a fermarsi, ricordare. A essere, per un momento, un po’ più vicini a chi ci ha accompagnato e continua, a modo suo, a far parte di noi.