Tanti appuntamenti natalizi

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 12 al 14 dicembre 2025

Eventi natalizi, concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 12 al 14 dicembre 2025

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 12 al 14 dicembre 2025. Eventi natalizi, concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

***********

Pattini allacciati e guanti ben stretti: la stagione delle piste di ghiaccio è ufficialmente iniziata. Dai piccoli borghi alle piazze più animate, il territorio si prepara a un mese di pattinate, sorrisi e atmosfera natalizia. QUI una raccolta di piste di pattinaggio a Merate, Brianza e dintorni da non perdere.

***********

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

 

Merate, la Pro Loco invita in piazza con gli elfi e la sfera magica di Natale

Appuntamento alle 15 di sabato 13 dicembre 2025 a Merate con la Pro Loco. Per bambini e bambine è stato pensato un evento alla scoperta della Sfera Magica di Natale in compagnia degli elfi.

Concerto e carillon di campane itinerante con la Parrocchia di Sant’Ambrogio

In collaborazione con la Pro Loco è in arrivo domenica 14 dicembre 2025 il «Carillon di Campane» a cura di Paolo Branchi:

Natale a Montevecchia

Al via la 22esima edizione del «Natale di Montevecchia». In via del Fontanile i bambini troveranno la Casetta di Babbo Natale addobbata dal gruppo genitori e l’albero di Natale decorato con le creazioni dei bimbi della scuola dell’infanzia. Il programma entrerà nel vivo domenica 14 dicembre: alle 10 apertura dei Mercatini di Natale nell’area basket, sarà possibile fare un giro con i mini pony, poi spazio alla creatività con i laboratori “La Magia del Natale nei dolci Cake-Lolly” e divertenti sfide come la gara “Il più bel maglione di Natale” e “Il cane più natalizio”. Segue laboratorio di acrobatica per bambini dai 6 ai 12 anni e il «Ritratto di famiglia di Natale» con Eugenio Luti. Dalle 14 i bambini potranno incontrare le Follette di Babbo Natale al Brughé per scrivere e imbucare la propria letterina e creare il proprio segnaposto. Alle 16.30 attesissimo arrivo di Babbo Natale e cerimonia di accensione dell’albero. Alle 17 spazio di animazione musicale di Natale nella Casetta Bis. Durante tutto il giorno sarà attivo il servizio cucina sotto il tendone della ProMontevecchia, stand gastronomici con vendita dolci a cura di #Collegamenti.

 

Concerto di Natale a Robbiate

Domenica 14 dicembre, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Robbiate, si terrà il tradizionale “Concerto di Natale” organizzato dalla Parrocchia con il patrocinio del Comune di Robbiate. Esecutori dell’evento musicale saranno la Schola Cantorum «Sant’Alessandro» di Robbiate, diretta dal maestro Fabio Pagnoncelli in collaborazione con gli organisti Suleima Burrafato e Luca Vago. Verranno proposte partiture corali, a più voci, tratte dalla tradizione natalizia internazionale. In particolare, saranno presenti, le concertiste Daisy Citterio, flautista (flauto traverso) e Marina Galbusera, contralto, con le quali verranno eseguite importanti composizioni. Seguiranno, altresì, brani strumentali dagli stessi organisti utilizzando l’organo storico della nostra Chiesa parrocchiale realizzato da Giovanni Giudici nel 1850».

 

SartiraNatale a Merate

L’Ussgb organizza domenica 14 dicembre la seconda edizione di «SartiraNatale», passeggiata natalizia di 3 km alla scoperta delle corti della frazione. I partecipanti saranno guidati in un percorso alla scoperta del villaggio di Natale, tra luci, dolci, musica e tanto altro. Partenza libera prevista tra le 17 e le 17.30 dall’oratorio di Sartirana, in via Fontane. Per i bambini e le bambine ci sarà anche la possibilità di imbucare la letterina per Babbo Natale.

Merate Musica Kids a Merate

Nuovo appuntamento per Merate Musica Kids, la rassegna per bambini e famiglie promossa dalla Scuola di Musica San Francesco. Sabato 13 dicembre alle 20.45 l’Auditorium Spezzaferri ospiterà un concerto-racconto ispirato alla storia di Ebenezer Scrooge, protagonista del racconto «Canto di Natale», scritto da Charles Dickens. Sul palco ci saranno Marcello Corti, l’illustratore Pietro Puccio e l’Ensemble Sinestesie, già applaudito a Merate in occasione del Festival Agnesi. Lo spettacolo, dalla durata di 50 minuti, è pensato per bambini dai 3 ai 10 anni, con ingresso gratuito per i minor i. Per gli adulti è previsto un biglietto famiglia da 10 euro. La vendita sarà attiva la sera stessa in auditorium. E’ consigliata la prenotazione scrivendo a merate.musica@gmail.com.

 

La piazza di Natale a Bulciago

Domenica 14 dicembre 2025 Piazza Aldo Moro a Bulciago ospita “La Piazza di Natale”, il mercatino della solidarietà e della creatività. Dalle 9.00 alle 17.30 stand delle associazioni, intervento della scuola Centro Danza MDT, benedizione del presepe con il parroco e il sindaco, spettacolo di magia per famiglie e musica natalizia della Novara Brass Band. Un appuntamento per sostenere il valore del dono e vivere insieme lo spirito del Natale.

 

Villaggio di Natale a Barzago

Domenica 14 dicembre 2025 il Centro Sportivo di Via Leopardi a Barzago ospita il “Villaggio di Natale”, dalle 10.00 alle 17.00. In programma il mercatino con creazioni artigianali, l’Ufficio Postale di Babbo Natale per i bambini, la pista di pattinaggio “BarzaGOnICE” e il Bruco Mela. Per tutta la giornata castagne, tè, vin brulè e cucina aperta. Un appuntamento per vivere insieme la magia del Natale.

 

Montevecchia nel cuore

Montevecchia celebra le sue radici con la presentazione di “Montevecchia nel cuore”, il nuovo libro firmato da Carlo Conti e Gianluigi “Gianni” Vecchi, dedicato alle storie, alle poesie e ai ricordi che hanno plasmato l’identità del paese. L’appuntamento è per sabato 13 dicembre alle 21, alla Casetta BIS, con ingresso libero. Un volume nato dall’amore per il territorio e per il dialetto, come ricorda il sindaco Ivan Pendeggia nella prefazione, sottolineando il valore della memoria e della tradizione orale come custodi dell’anima di una comunità. Montevecchia invita tutti a riscoprire ciò che la rende unica.

 

Concerto di Natale a Brivio

Continuano gli eventi in compagnia organizzati da Pro Loco Brivio, Cral e Corpo musicale Giulia Recli in attesa delle festività natalizie. Dopo la tradizionale e attesissima Babbo Run di domenica e la tombolata di ieri, lunedì, i sodalizi si preparano ora a creare l’atmosfera di festa con un doppio appuntamento in programma per domenica 14 dicembre. Alle 15.30 andrà infatti in scena al Cral un concerto di Natale con il Corpo musicale Giulia Recli, diretto dal maestro Giacomo D’Amelio, con al termine un rinfresco offerto. Dalle 14.30 invece, in piazza Frigerio e sul lungo fiume Pro Loco darà vita a un villaggio di Natale, con una sfilata di Babbo e Mamma Natale, l’apertura del villaggio con una merenda offerta dagli elfi e la consegna delle letterine. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata al 21 dicembre.

 

Poker di Natale a Osnago

Osnago si prepara a una serata esplosiva: sabato 13 dicembre alle 21, allo Spazio Fabrizio De André, arriva “Poker di Natale”, ingresso gratuito. Sul palco un quartetto d’eccezione: Germano Lanzoni, Flavio Pirini, Folco Orselli e la Special Star Mary Sarnataro. Un mix irresistibile di comicità, musica, poesia e satira nello stile inconfondibile della grande scuola milanese, da Gaber a Jannacci. Monologhi, canzoni e battute si rincorrono senza regole, raccontando con ironia feroce e tenerezza la vita quotidiana: traffico, lavoro, amori, città e nevrosi contemporanee. Una serata per ridere forte, pensare un po’ e vivere il Natale con intelligente leggerezza che si inserisce nelle iniziative di “Natale in Armonia“.

 

Mostra Donato Frisia Jr a Merate

Merate rende omaggio a Donato Frisia Jr con una grande retrospettiva in Villa Confalonieri, aperta dal 29 novembre all’11 gennaio 2026. Presentata in Municipio, la mostra “Opere. Percorsi. Radici.” ripercorre l’intera produzione dell’artista, grazie alla collaborazione tra Comune, Archivio Frisia Jr e Lumis Arte. In esposizione circa 130 lavori, dalle prime vedute ai celebri Riflessi dell’Adda, fino all’ultima opera realizzata nel 2024. L’inaugurazione è in programma sabato 29 novembre alle 17, alla presenza dei familiari e del curatore. La mostra sarà visitabile nei fine settimana, con apertura straordinaria l’8 dicembre.

 

Natale a Casate

Proseguono le iniziative della rassegna natalizia “Natale a Casate” organizzata dall’Amministrazione comunale. Venerdì, 12 dicembre, in programma “Decoriamo il Natale”, laboratorio creativo di decorazioni natalizie (con Silea) in biblioteca (via Castelbarco, 7) dalle 16.30. Sabato 13 dicembre, invece, spazio al concerto di musica sacra e canti natalizi a cura del coro polifonico “Santa Felicita” di Casatenovo  nella Chiesa S.Giorgio Martire alle 21.  Domenica 14 dicembre, dalle 10, riscopriamo la magia dello stare insieme alla Colombina. Per tutto il giorno: cucina aperta e passeggiata con gli elfi. Alle 17.30 grande sfilata di trattori illuminati. A seguire concerto con La piva di Besana.

 

Yoga della Risata a Merate

Yoga della risata: un evento in città per ridere oltre le barriere della disabilità.  Domenica 14 dicembre 2025, alle ore 10:30, presso Studio Motus di Merate (via Bergamo 60), si terrà un incontro speciale dedicato al benessere, all’inclusione e alla positività: “Ridere oltre le barriere – Il potere della risata nella disabilità”. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, esplorerà come la risata e le pratiche di Yoga della Risata possano diventare strumenti di crescita, sostegno e inclusione per persone con disabilità e per le loro famiglie. A guidare l’incontro sarà Lalla Ribaldone, autrice del libro “Vivere felicemente la disabilità”, insieme alle insegnanti certificate di Yoga della Risata Alice e Germana, che condurranno esercizi pratici e momenti di condivisione. Per motivi organizzativi, è consigliata l’iscrizione  (gratuita) al numero 334 9229533.

 

Bergamasca

Christmas on Ice a Medolago

Proseguono gli eventi natalizi all’oratorio di Medolago. Oltre alla grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, per domenica 14 dicembre, dalle 14.30 è in programma una magica merenda insieme a Babbo Natale. Sarà possibile ascoltare le fiabe dell’elfo Wachoo e consegnare le proprie letterine. Gustose frittelle (gratuite) per tutti. Di seguito tutti gli appuntamenti del mese e gli orari della pista di pattinaggio.

 

Santa Lucia a Bergamo

È iniziato il conto alla rovescia per l’arrivo della santa più amata dai bambini (e anche qualche adulto). Eh sì, anche a Bergamo ormai manca poco al fatidico 13 dicembre e la città si prepara a festeggiare Santa Lucia con un ricco calendario di appuntamenti, curato dall’assessorato alla Cultura e realizzato in collaborazione con le istituzioni e le associazioni culturali bergamasche.

Un programma che, come già avvenuto lo scorso anno, vedrà, dal 6 al 14 dicembre, la Santa “percorrere” instancabile con il suo asinello quattro itinerari – musei e Orto Botanico, teatro, cinema, città – in tanti quartieri e luoghi diversi, accompagnando per mano i più piccoli e le famiglie in interessanti avventure, tra natura, scienza, arte, letture e spettacoli. QUI, tutti gli appuntamenti.

 

Ballata di Natale a Ponte San Pietro

A Ponte San Pietro arriva la magia della tradizione con “Ballata di Natale”, la nuova storia cantata di Teatro del Vento, in scena sabato 13 dicembre alle 16.30 al Centro Culturale UFO. Le attrici-cantanti Francesca Cecala e Swewa Schneider guidano il pubblico tra briganti, asinelli carichi di doni e la luminosa Santa Lucia, in un viaggio teatrale ricco di musica, ironia e poesia. Otto ballate popolari intrecciano avventure e metamorfosi, fino alla sorprendente “conversione” del brigante Spezzaferro. Uno spettacolo coinvolgente per grandi e piccoli, con una piccola sorpresa finale per i bambini. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata.

Info e prenotazioni: 348 3117058 – info@teatrodelvento.it – www.teatroamerenda.it.

 

Aspettando Santa Lucia a Terno d’Isola

L’oratorio San Giovanni Bosco di Terno d’Isola invita tutti ad “Aspettando Santa Lucia”, una serata speciale dedicata ai bambini. Venerdì 12 dicembre la serata inizierà con la cena alle 19 nel salone dell’oratorio, seguita alle 20:15 dall’arrivo di Santa Lucia. Per partecipare è necessario iscriversi presso il bar dell’oratorio. Un’occasione per stare insieme e vivere la magia della tradizione in un’atmosfera festosa ed accogliente.

 

Brianza monzese

Mercatini di Natale a Cavenago

Mercatini, spettacoli e atmosfera natalizia a Cavenago di Brianza. Nel cortile di Palazzo Rasini, le domeniche 14 e 21 dicembre, dalle 8 alle 18, tornano i mercatini di Natale con prodotti artigianali, creazioni degli hobbisti e specialità gastronomiche. Nel salone di Apollo spazio a un ricco programma di spettacoli e animazione: magia, arti circensi, bolle di sapone, musica e pupazzi per bambini e famiglie. Ingresso gratuito per tre giornate all’insegna della fantasia.

 

Mostra su Papa Giovanni Paolo I e Pio XI a Desio

Un evento unico attende Desio: sabato 13 dicembre alle 11, nella suggestiva Sala Stendhal di Villa Tittoni, si inaugura la nuova mostra dedicata a Pio XI e Giovanni Paolo I, due Pontefici che hanno segnato il Novecento. Un doppio percorso gratuito, innovativo e coinvolgente, tra multimedialità, reperti originali e sguardi ancora attuali sul presente. La proposta, parte del Giubileo dei Pontefici 2025, rende Desio una tappa culturale d’eccellenza fino al 9 gennaio (dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00, il sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 e lunedì chiuso).

 

A Monza ChristmArt Time, il mercatino d’arte di Natale

Un’idea speciale per regalare, a Natale, arte e bellezza. A Monza l’appuntamento è con ChristmArt Time, il mercato di opere d’arte organizzato nella galleria Villa Contemporanea, in via Bergamo 20. Il mercato resterà aperto fino al 6 gennaio.

Le opere, in piccolo formato, sono in vendita a poco prezzo e sono acquistabili come regali natalizi. Ce n’è per tutti i gusti. Orari di apertura del mese di dicembre: da martedì a venerdì dalle 17.30 alle 20, sabato dalle ore 15 alle 19 (altri orari su appuntamento), domenica 7 – 14 – 21 dicembre aperti dalle 15 alle 19. La galleria sarà chiusa per festività dal 24 dicembre al 6 gennaio 2026.

 

Mostra fotografica dedicata a Fulvio Roiter a Vimercate

Si è aperta lo scorso sabato 29 novembre, nella galleria della Biblioteca Civica a Vimercate, una mostra fotografica dedicata a Fulvio Roiter, uno dei fotografi italiani più celebri del XX secolo, autore di reportage in tutto il mondo e divenuto celebre per le sue immagini che ritraggono Venezia con una raffinatezza unica. La mostra è visitabile fino al 31 gennaio 2026, con ingresso gratuito, durante gli orari di apertura della Biblioteca.

 

Festa di Natale a Villasanta

Un maxi stivale alto 10 metri: è questa la porta d’ingresso al paese di Natale che verrà allestito domenica 14 dicembre a Villasanta. Palcoscenico dei festeggiamenti sarà la centralissima piazza don Gervasoni che dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18 si trasformerà nella piazza delle feste. L’attrazione principale sarà un gigantesco stivale di Babbo Natale, alto circa 10 metri, che accoglierà tutti i visitatori. Una scenografia mozzafiato, perfetta per scattare foto indimenticabili. Nel cuore dell’evento, la suggestiva casetta di Babbo Natale, completa di trono, moquette rossa, sfera magica e simpatici pupazzi scenografici. Non mancherà la dolcezza grazie all’elfo pasticcione, che distribuirà cioccolata calda sotto un accogliente gazebo decorato, e poi laboratori creativi per i più piccoli con materiali forniti gratuitamente.

A rendere l’atmosfera ancora più magica ci penserà la musica natalizia in diffusione per tutta la giornata, mentre un Babbo Natale e due elfi animatori coinvolgeranno i presenti con giochi e sorrisi. Dalle 16 si svolgeranno le premiazioni di due contest promossi dall’amministrazione comunale:la vetrina di Natale più bella e i disegni degli alunni delle scuole primarie.

 

Salsiccia e fagioli a Cornate d’Adda

a baita degli alpini di Cornate d’Adda si apre per una domenica speciale all’insegna dei piatti della tradizione. Aspettando Natale. L’appuntamento è per domenica 14 dicembre nella corte della sede degli alpini di via Matteotti con “Aspettando Natale”, una giornata tutta dedicata alla degustazione dei più golosi piatti della tradizione brianzola. Saranno disponibili (d’asporto) fagioli e salsiccia, polenta e zola ma anche panini imbottiti, wurstel e crauti e vin brulè. Pronti da gustare in loco o da portare a casa per il pranzo della domenica. In programma anche un gioco-lotteria con premi. Per informazioni visitare la pagina Facebook dedicata.

 

Il Villaggio di Natale (con trenino) a Ceriano Laghetto

Il magico trenino lungo le vie del paese per una domenica di festa. L’appuntamento è a Ceriano Laghetto per domenica 14 dicembre, dalle 10, con l’evento “Aspettando Natale”. In piazza Diaz, piazza Lombardia, via Cadorna, piazzale Martiri di Odessa e via Carducci si aprirà il Villaggio di Natale con i mercatini, le casette gastronomiche dei sapori, i golosissimi punti street food e la degustazione del cioccolato. Ad animare la giornata spettacoli e laboratori per grandi e bambini e il trenino itinerante che permetterà di andare alla scoperta del villaggio immersi nelle suggestive atmosfere della festa tra luci, suoni, profumi e sapori.

 

Fuori porta

Sci notturno all’Aprica

La superpanoramica del Baradello torna protagonista con lo sci notturno di dicembre: appuntamento sabato 6, 13, 20 e 27, domenica 28, lunedì 29 e martedì 30. La pista sarà illuminata dalle 19.30 alle 23.00 per serate di sci suggestive e divertenti lungo il tracciato più lungo d’Europa. Tariffe dedicate per adulti, senior, junior e baby. Inverno 2025/2026 all’insegna delle emozioni sulla neve ad Aprica.

 

Artigiano in Fiera a Milano

Saranno oltre 250 le imprese lombarde che parteciperanno ad Artigiano in Fiera, il più importante evento al mondo dedicato agli artigiani e alle micro e piccole imprese. Dal 6 al 14 dicembre, a Fieramilano Rho, con ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30, la Lombardia si conferma protagonista della scena artigianale italiana e internazionale, presentando una selezione dei suoi prodotti più rappresentativi.

 

Mostra mercato del Vinile e Cd per Hobbisti

Domenica 14 dicembre arriva a Castellanza la Mostra del Vinile e CD per hobbisti, ospitata alla Soevis Arena (ex-Palaborsani, via Legnano 3). L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Rock Paradise, riunirà espositori con migliaia di dischi, CD e DVD da scoprire, acquistare e scambiare. Ingresso gratuito, ampio parcheggio e possibilità di fare colazione e pranzare in struttura. Orario continuato 10.00-18.00: un’occasione imperdibile per gli amanti della musica. Porta i tuoi vinili!

 

Apertura Basilica di San Carpoforo a Como (Visita guidata)

Un’occasione rara per scoprire un tesoro nascosto di Como: domenica 14 dicembre alle 10 la Basilica di San Carpoforo apre eccezionalmente le sue porte per una visita guidata. Prima cattedrale della diocesi, avvolta da un’atmosfera mistica e antichissima, svela storie e segreti che affondano nel IV secolo. Ritrovo sul posto. Costi: 15€ adulti, 5€ ragazzi 6-14 anni, gratis sotto i 5. Prossima data: 25 gennaio.

Dettagli e iscrizioni: QUI.

 

Nuovo Tour Vampiro a Como

Como si tinge di mistero con il tour serale di Slow Lake Como, in programma sabato 15 novembre e 13 dicembre alle 21. Un viaggio affascinante tra atmosfere gotiche e leggende, alla scoperta dei luoghi evocati in “Upyr, il Vampiro” di Aleksej K. Tolstoj, uno dei primi racconti russi dedicati alle creature della notte. Tra folklore slavo, curiosità storiche e angoli segreti del centro, la passeggiata di due ore – in italiano o in russo – promette brividi e cultura sotto le stelle. Ritrovo in piazza Verdi. Costi: 15€ adulti, 5€ bambini 6-14 anni, gratis sotto i 5. Chi ha paura del vampiro?

Dettagli e iscrizioni QUI.

 

Presepe a grandezza naturale di Villa di Chiavenna

A Villa di Chiavenna torna il presepe a grandezza naturale, visitabile dall’Immacolata per tutto dicembre. Un’installazione unica, frutto del lavoro artigianale della comunità: decine di personaggi, dettagli curati, ambientazioni ogni anno rinnovate. Mani e volti in gesso dipinti a mano, strutture in legno e ferro, per un percorso suggestivo che richiama visitatori e turisti. Un appuntamento imperdibile fino all’Epifania.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale della Valchiavenna.

 

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.